Strade con i crateri a Ostia Antica

Ostia Antica, strade ai limiti dell’indecenza: cittadini esasperati chiedono soluzioni

Strade dissestate e pericolose nel territorio di Ostia Antica, nel X Municipio di Roma Capitale: la segnalazione di Gaetano Di Staso sul disagio dei cittadini.

Via del Collettore Secondario a Ostia Antica
Via del Collettore Secondario a Ostia Antica: foto di repertorio (credits @Google Maps) – Ilmarforio.it

Passano i mesi, ma certi problemi rimangono a Ostia Antica: ancora strade ai limiti dell’indecenza nel quartiere. La segnalazione anche questa volta ci arriva dai cittadini, che hanno raccontato lo stato del manto stradale dopo le piogge delle ultime ore: pezzi di strada che sono completamente saltati, lasciando spazio a profondi crateri e dislivelli che poco fanno bene alla meccanica e alla carrozzeria delle nostre automobili.

Strade impercorribili a Ostia Antica: la segnalazione di Gaetano Di Staso

Oggi la segnalazione ci arriva da Gaetano Di Staso, Presidente e Coordinatore di Ecoitaliasolidale nel X Municipio. La vicenda legata alle arterie urbane di Ostia Antica è storica, in una situazione che si fa ancora più grave in quelle che vengono definite come le strade poderali. Questi percorsi, che collegano soprattutto ai casali, gli agriturismi o i maneggi del territorio, oggi sono completamente impercorribili. Se già normalmente queste strade sono consigliate al transito dei fuoristrada, con maltempo anche questi mezzi rimangono in panne nel bel mezzo della campagna locale.

Auto in panne o rotte: strade poderali impercorribili

Come spiega Di Staso, solo nelle ultime ore le segnalazioni di auto in panne lungo questa area sono molteplici: molte macchine, per passare qui, in diverse occasioni hanno anche rotto le sospensioni e portato danni meccanici molto esosi. Una situazione che ormai si ripete puntualmente a ogni temporale che si abbatte sul X Municipio, in una politica municipale che dopo anni sembra ancora non aver trovato rimedio a questo forte disagio per alcuni residenti.

Crateri sulle strade di Ostia Antica
Crateri nelle strade di Ostia Antica: la situazione (credits @Gaetano Di Staso) – Ilmarforio.it

Le strade problematiche di Ostia Antica

Le strade più problematiche, nelle aree poderali, sono le storiche via Capo Due Rami e via del Collettore Secondario, che  attraversano la Riserva Statale del Litorale Romano. Aree che, oltretutto, vedono una gestione del Comune di Roma e del X Municipio: enti da cui i cittadini si aspettano una risoluzione della problematica ormai da tanto tempo. Eppure di comunale, queste due strade, hanno ben poco se viste attentamente.

Fuoristrada in difficoltà su queste strade

Gaetano Di Staso spiega come le due strade poderali sembrano più aree di guerra che arterie sotto la gestione capitolina. Percorsi che, più che destinati ai lavoratori o gli abitanti di quest’area di Ostia Antica, potrebbe andare bene per una gara di fuoristrada come la Camel Trophy. Insomma, senza cingolati o fuoristrada con grandi prestazioni sui tracciati di campagna, la viabilità risulta a grosso rischio per percorribilità e soprattutto sicurezza stradale.

Eppure da tempo, come fa Di Staso, sono molteplici le lettere e le PEC dei cittadini agli uffici del Comune di Roma per provare a risolvere la vicenda. Una situazione dove però, da tempo, non si vedono neanche minimi miglioramenti.

Leggi anche:

Lavori sulla Litoranea, le limitazioni dello 07 mettono in crisi cittadini e attività commerciali

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Focus!

Potrebbero anche interessarti: