Andrea Rapisarda
Ciao ragazzi.
Io sono Andrea Rapisarda e ricopro il ruolo di Presidente all’interno di questa splendida Comunità politica che è il Marforio.
Pur essendo nato a Ostia, sono cresciuto a Firenze: oltre a essere una città che mi ha adottato di fatto e ritenerla tra le più belle Città del mondo, da qui ho appreso l’amore per la lettura, l’arte, la ricerca della bellezza e tutto ciò che riguarda il sapere.
Dopotutto non capita a tutti di respirare quei luoghi che hanno visto le gesta di Dante Alighieri, Lorenzo de’ Medici, le bellezze create dal genio artistico di Giotto e l’immenso bagaglio storico-intellettuale che ci ha lasciato Niccolò Machiavelli.
Fin da bambino ho avuto la passione per la politica e soprattutto la scrittura. A quindici anni sono entrato per la prima volta in una sezione politica, in un percorso che dal giornalino di classe, mi ha portato nel tempo a diventare Rappresentante di classe, rappresentante d’Istituto, membro della Consulta dei Giovani nel Municipio X di Roma, membro del Forum Nazionale dei Giovani, Rappresentante degli Studenti nel Dipartimento di Filosofia Comunicazione Spettacolo di Roma Tre, Rappresentante degli Studenti a Roma Tre e infine Senatore Accademico della stessa Università.
Quest’ultima l’esperienza più emozionante, poichè sono stato Presidente della Commissione Internazionalizzazione, membro della Commissione Didattica, Commissione Infrastrutture e della nascitura Commissione Congiunta Senato-Consiglio d’Amministrazione di Roma Tre. A tali importanti esperienze, ho portato avanti ruoli di dirigenza politica a livello nazionale e progetti sociali tra Università e territorio. Mi sono occupato di sensibilizzazione ai temi delle periferie, della legalità all’interno delle scuole romane e la lotta alla Mafia, portando avanti nelle mie politiche il messaggio di eroi come Giovanni Falcone e Paolo Borsellino.
Ho svolto il servizio civile nel 2019 presso una Onlus di Ostia, occupandomi principalmente di organizzare eventi e conferenze inerenti il Terzo Settore, l’Ambiente, il Cyberbullismo, il Bullismo e il patrimonio artistico, naturale e storico del Municipio X. Tutte tematiche proposte agli studenti di Roma, avendo collaborato con quattro strutture scolastiche nei quartieri di Dragoncello, Infernetto, Acilia e Torrino.
Proprio durante quest’esperienza, con l’amico Guglielmo Vinci abbiamo gettato le prime basi per far crescere Il Marforio (che all’epoca già viveva da qualche mese). Dante scriverebbe: “Galeotto fu un bando sulla Comunicazione e il Cyberbullismo per la Regione Lazio”.
Da quel momento abbiamo cominciato a proporre importanti conferenze sulle tematiche dell’Unione Europea, la geopolitica, la sanità pubblica, la letteratura, l’ambiente, oltre all’inserimento di varie rubriche all’interno del nostro progetto politico.
Di professione sono un giornalista pubblicista e speaker radiofonico, con collaborazioni con importanti testate giornalistiche del Litorale Romano ed emittenti romane. Sono anche Consulente di Comunicazione per volti istituzionali, aziende e personaggi pubblici.
Nel tempo libero amo fare politica tra Ostia e l’Eur, ascoltare musica, leggere libri e andare al cinema, in quanto sono anche critico cinematografico.