Gabbiano a Castel Sant'Angelo

Roma, gabbiani aggressivi e famelici terrorizzano i residenti del Centro Storico

Residenti esasperati dalla presenza dei gabbiani nel Centro Storico di Roma: volatili danneggiano i balconi. La situazione a via Veneto e il quartiere Ludovisi.

Gabbiani a Roma
Gabbiani davanti una pescheria a Roma (credits @nextQuotidiano) – Ilmarforio.it

I gabbiani sono così fastidiosi nel Centro Storico di Roma? A sentire i residenti, sì. In un fatto che aveva segnalato Il Corriere della Città, attraverso la voce di Earth, oggi abbiamo voluto sentire anche il parere di quei cittadini che si affacciano all’interno del I Municipio della Capitale. A parlare è un signore che vive all’interno del quartiere Ludovisi, che proprio per questi volatili sta vivendo non pochi problemi tra danni e abitabilità di alcune aree della sua casa.

La presenza dei gabbiani nel Centro Storico di Roma: parola ai residenti

Le parole sono del signor Leonardo, un residente del quartiere Ludovisi. “Oggi i gabbiani son un problema nella nostra zona, perché sono aggressivi e stanno recando numerosi danni alle abitazioni con balconi. Siamo nel periodo in cui questi animali, già particolarmente irruenti, lo diventano di più per difendere le nidificazioni: uova e nidi che troviamo sui balconi dei nostri attici o in prossimità delle finestre. Se da una parte parliamo di natura, è oggettivo come questi animali per un periodo non ci permettono di accedere un’area delle nostre abitazioni, sporcano e non permettono di aprire neanche una finestra”.

Un fenomeno di degrado a Roma

Prosegue la testimonianza del cittadino: “Il problema non sono le uova o tantomeno gli uccellini che nascono. Purtroppo il gabbiano è un animale che porta ed è attirato dal degrado: pochi giorni fa, mia moglie spaventata ha trovato la carcassa smembrata di un altro volatile sul nostro balcone. Una scena vomitevole e che l’ha fatta spaventare: solo fortunosamente siamo riusciti a pulire quello schifo senza essere aggrediti da altri gabbiani”.

Gabbiano mangia un ratto a Roma
Gabbiano con un ratto nel becco a Roma (credits @Agenzia Dire) – Ilmarforio.it

I danni sui balconi procurati dai balconi

Il racconto non finisce qui. “Se gli episodi di degrado sono molto gravi, almeno nel mio caso possiamo raccontare anche danni lasciati da questi animali nella mia abitazione. I gabbiani hanno morso e rotto i cavi che collegano al condizionatore: una situazione riparabile, ma sempre va chiamato un tecnico e pagato il disturbo per risolvere il problema. Ho scritto al Comune di Roma una lettera, ponendo l’accento su come vorrei evitare di affidarmi a un tecnico per l’imminente stagione estiva davanti a questi problemi: come me, ho certezza che altre 5/6 famiglie hanno fatto l’identica cosa”.

Da cosa sono attirati i gabbiani nel Centro Storico di Roma

Il signor Leonardo finisce la sua testimonianza: “Il problema non sono solo i mercati o ristoranti: le attività commerciali naturalmente producono rifiuti, dovrebbe essere AMA o chi per lui a passare più volte al giorno per ritirare soprattutto i rifiuti organici. Sono proprio questa tipologia di scarti che attraggono i gabbiani nella zona di via Veneto e in tutto il Centro Storico, come mostrano anche i ritrovamenti sui nostri balconi: un signore pochi giorni fa ha trovato un pezzo di carne putrida e bagnata sul balcone, mentre questa pendeva dal becco di un gabbiano. Serve una soluzione, anche per una questione prettamente igienica”.

Leggi anche:

Borseggiatori scatenati sulla Metro A: turista derubato alla stazione di San Giovanni

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Focus!

Potrebbero anche interessarti: