Villain che amiamo alla follia: il Goblin di Spiderman

Roma – “Spiderman: No Way Home” conferma una tendenza: gli appassionati della Marvel amano il Goblin. Poi, lo venerano ancor di più se a interpretarlo c’è Willem Dafoe e a doppiarlo in italiano troviamo la voce di Francesco Pannofino.

Non serve entrare in spoiler per documentare l’iconicità di questo personaggio, probabilmente uno dei villain fumettistici meglio riusciti da casa Marvel. E’ vero, l’amore per l’Uomo Ragno non si discute al pari della squadra del proprio cuore.. ma mentirei, se non ammettessi che sono andato a vedere “No Way Home” anche per vedere le gesta del Green Goblin.

Dopotutto, Norman Osborn è l’incognita impazzita che valorizzerebbe qualsiasi film in cui venisse inserito. Uno scienziato pazzo che in preda ai propri deliri, detta le sorti del film. Una goduria seguire i suoi stati di luce e ombre, i raptus di violenza, le menzogne che escono dalla sua bocca, la voglia di fare del male a tutti i costi e gratuitamente. Pochi ingredienti per plasmare il cattivo perfetto, che grazie alla sua azione diventa il vero motore trainante della pellicola.

Dopotutto, avere Goblin nella propria narrazione può solo che far bene: un personaggio imprevedibile; capace di creare hype e soprattutto sorpresa in ogni scena dove viene chiamato a intervenire; addirittura all’occorrenza di vestire i panni dell’antieroe come in Spider-Man 3 di Sam Raimi. Lo puoi chiamare Goblin, Green Goblin o New Goblin… ma il risultato rimane lo stesso: un successo assicurato.

Le dinamicità toccate da Osborn, credo si siano viste da nessuna parte in altre pellicole su supereroi di Marvel o altre case fumettistiche. Per vedere una sana dose di violenza al suo livello, forse dobbiamo spostarci in casa Warner Bros con lo “Watchmen” di Zack Snyder: una simile crudeltà viene ripresa dal Dottor Manhattan, un’entità divina al di là del bene e del male, capace di creare e distruggere qualsiasi cosa secondo la sua volontà.

Insomma, un Goblin nel Marvel Cinematic Universe è solo che gradito. Anzi, da fan ci auguriamo di vederlo più spesso impegnato nelle pellicole.

 

LEGGI ANCHE:

Seguici sul nostro canale Telegram: CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL CANALE.

Seguici sul nostro profilo Twitter: CLICCA QUI PER SEGUIRCI.

Seguici sulla nostra pagina Facebook: CLICCA QUI PER METTERE “MI PIACE”.

 

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Focus!

Potrebbero anche interessarti: