Locandina di "Periferia Ideale"

Periferia Ideale, presentato il cortometraggio d’animazione realizzato dai ragazzi di Ostia

Al multisala Cineland di Ostia, è stato presentato il cortometraggio d’animazione “Periferia Ideale” di Riccardo Fabrizi: Labriola ha partecipato al lavoro.

Cineland
“Periferia Ideale” è stato presentato al multisala Cineland di Ostia (credits @Cineland) – Ilmarforio.it

E’ stato presentato a Ostia il cortometraggio d’animazione “Periferia Ideale“. Il racconto ha visto protagonisti gli studenti lidensi del Liceo Scientifico “Antonio Labriola”, che nell’ultimo anno si sono attivati in una proficua attività per lavorare all’opera cinematografica insieme al regista e produttore Riccardo Fabrizi. Il progetto è stato presentato all’interno del Cineland, in un lavoro che è stato sostenuto con i fondi del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuole, oltre che promosso dal Ministero della Cultura e il Ministero dell’Istruzione e del Merito.

Il progetto cinematografico di Periferia Ideale

In un progetto che ha coinvolto diverse scuole tra la Provincia di Roma e l’Italia, il liceo Labriola è stato un capofila all’interno dei lavori per produrre il cortometraggio: gli studenti di Ostia hanno infatti curato la sceneggiatura di questo cortometraggio. Alla prima proiezione ufficiale dell’opera filmica, hanno partecipato anche gli studenti dell’Istituto Comprensivo “Porto Romano” di Fiumicino, con i ragazzi – tra i 13 e i 15 anni – che hanno potuto vedere in esclusiva il culmine di mesi di lavoro e messo in moto la propria creatività.

Un lavoro per gli studenti di Ostia

L’evento ha permesso un confronto tra il mondo degli adulti, i docenti e soprattutto i ragazzi, veri protagonisti di questo progetto: l’idea di portare il cinema dentro una scuola, la voglia d’inseguire i propri sogni artistici e coniugare tutto ciò con gli impegni scolastici. Un mondo ben raccolto in un secondo documentario di Fabrizi, che a Cineland ha presentato anche il documentario “Labriola Rock Experience“: il lavoro parla dell’esperienza legata al laboratorio musicale lanciato dal professor Francesco Francardi, che coinvolge proprio i ragazzi che frequentano il famoso liceo scientifico di Ostia.

Riccardo Fabrizi
“Periferia Ideale” vede la regia di Riccardo Fabrizi: foto di repertorio (credits @Riccardo Fabrizi) – Ilmarforio.it

Parlare con i giovani di Periferia Ideale

Le presentazioni dei due cortometraggi, come stile di Riccardo Fabrizi con il “Cineclub di Elisabetta”, ha aperto poi un dibattito tra gli studenti: un modo per discutere della loro prima opera artistica, in un’esperienza importante per il loro futuro professionale e che avvicina molti ragazzi al mondo cinematografico per la prima volta. Una realtà che, vedendo il lavoro, ha messo in mostra una talentuosa gioventù che impreziosisce ulteriormente Ostia e la sua sfera artistica.

Le scuole che hanno partecipato alla creazione del cortometraggio

Periferia Ideale, che racconta principalmente la nascita di un’amicizia tra un anziano in solitudine e una gabbianella, è un messaggio dove sono chiari i valori del dialogo – perché si può comunicare anche con i piccoli gesti –  e l’inclusività. Un progetto filmico cui hanno lavorato anche l’Istituto Comprensivo “Fratelli Bandiera” di Roma (hanno lavorato alle musiche), l’Istituto Alberghiero “Tonino Guerra” di Cervia (hanno operato sulla fotografia) e l’Istituto Comprensivo “Via Frignani” di Spinaceto.

Il progetto del cortometraggio non è stato solamente un modo per far esprimere il lato artistico dei giovani, ma anche un’esperienza formativa per valorizzare i vari campi di competenza dei ragazzi e i loro punti di vista.

Leggi anche:

Roma Tre apre una nuova sede a Ostia: arriva il master di Cybersecurity

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Focus!

Potrebbero anche interessarti: