Borseggiatori scatenati sulla Metro A di Roma: due borseggiatori sudamericani hanno derubato un uomo alla stazione metropolitana di San Giovanni.
Nella Roma che si prepara al Giubileo, la Metro A è diventata terreno di caccia per i borseggiatori. L’ultimo episodio è legato alla banda dei latinoamericani, che in maniera plateale hanno rubato il portafoglio di un turista all’interno della stazione di San Giovanni.
I borseggiatori sulla Metro A a San Giovanni
Il fatto ci viene raccontato dal canale Instagram di Welcome To Favelas, che sulla pagina ha voluto narrare la spiacevole vicenda accaduta davanti ai suoi occhi. Come spiega la donna, il furto avvenuto alla stazione di San Giovanni è stato realizzato da una coppia di sudamericani: un ragazzo e una ragazza. Lei con i capelli rosa e un piercing, lui con un cappello bianco a coprirgli probabilmente una parte del volto: un look appariscente che non li ha fermati davanti all’ennesimo scippo perpetrato durante la giornata.
La nuova presenza dei borseggiatori sudamericani
I due soggetti, oggi habitué della linea A di Roma, hanno preso di mira un povero signore che prendeva la metro. I giovani, avvicinandosi alle spalle dell’uomo, non facendosi scorgere hanno sottratto il portafoglio dell’uomo: un furto che la vittima, probabilmente, avrà notato solo a diverse fermate di distanza. Perché i testimoni, pur vedendo la scena, hanno evitato di avvisarlo o chiamare l’allarme “borseggiatori” all’interno del vagone.
Le persone hanno paura a viaggiare sulla Metro A
La ragazza che denuncia l’episodio in maniera anonima, spiega anche il motivo del suo silenzio. La sua omertà è figlia del caos che regna dentro la Metro A, al pari delle altre linee metropolitane di Roma. Linee di trasporto pubblico che, piuttosto che fare notizia sull’efficienza del servizio Atac, oggi ci parla di lotte intestine tra borseggiatori: una ragazza incinta pestata di botte perché “rubava” poco; accoltellamenti tra borseggiatori sudamericani per il controllo delle banchine tra Termini e Spagna; risse nei bar adiacenti alle stazioni ferroviarie tra gang.
Clima preoccupante in vista del Giubileo
Un clima troppo pesante per i pendolari, che oggi rischiano di essere aggrediti solo per quello che dovrebbe essere un clima civico insindacabile: la segnalazione di episodi legati alla criminalità e all’illecito. Nella Roma del Giubileo, tutta lascia presupporre come le Metro A e B possano diventare le “galline dalle uova d’oro” per i borseggiatori, con i pellegrini pronti a diventare le vittime sacrificali di un sistema sicurezza che non funziona.
Leggi anche:
Metro A, borseggiatrici sempre più aggressive: risse tra “colleghe” e nuovi metodi di borseggio