Monteverde vista dall'alto con il drone

“Monteverde, vita di quartiere”: un documentario per raccontare la storica zona romana

Il 25 Maggio 2024 il regista Antonio Totaro presenterà il docufilm “Monteverde, vita di quartiere”: un omaggio alla storica zona del XII Municipio di Roma.

Locandina "Monteverde, vita di quartiere"
Locandina sul docufilm di Monteverde – Ilmarforio.it

A febbraio scorso, vi avevamo parlato dell’intrigante progetto del fotoreporter Antonio Totaro: raccontare lo storico quartiere di Monteverde attraverso un documentario. Dopo un anno, è tutto pronto per vedere il lavoro cinematografico: la pellicola sarà presentata il 25 maggio 2024 presso il Teatro Vascello Giancarlo Nanni. Un’opera cinematografica che promette di scrutare la zona del XII Municipio di Roma in maniera inedita e che piacerà agli spettatori.

Un documentario per raccontare Monteverde

Come racconta Antonio Totaro, che nel progetto s’immerge nel ruolo di regista e autore, il progetto filmico nasce sulla Rampa Carlo Vizzardelli, storica scalinata romana che affaccia sul quartiere Gianicolense e termina su via di Donna Olimpia: un punto cui sono molto legati i residenti, con comitive di giovani che ancora si riuniscono qui e una struttura particolarmente amata dal cinema italiano. Il documentario è stato intitolato “Monteverde, vita di quartiere”, in un progetto che si pone l’obiettivo di raccontare la quotidianità di questa zona romana.

Il progetto cinematografico di Antonio Totaro

All’interno di questo progetto, Totaro sarà accompagnato da sua figlia, altra testa ispiratrice di quest’opera cinematografica. Un documentario che farà parlare il popolo di Monteverde, tra interviste ai cittadini, il racconto di storici aneddoti e momenti emozionanti che hanno scandito la vita di questa zona. Un omaggio in pellicola verso uno dei quadranti di Roma più affascinanti, cui gli stessi residenti partecipano in prima persona per la stesura.

La panchina rossa per Monteverde

Tutto parte dalla panchina rossa, che non è solo il simbolo per dire “basta” alla violenza sulle donne. Una panchina che è simbolo sociale di Monteverde, diventando un filo conduttore per raccontare storie e spezzoni di quotidianità legato a questo quartiere. Dopotutto gli aneddoti qui sono molteplici, soprattutto in un luogo capitolino che è ricco di tradizioni e soprattutto grandissime storie di vita quotidiana.

Locandina sul docufilm di Monteverde
Locandina di “Monteverde, vita di quartiere” – Ilmarforio.it

L’idea di documentario del regista

Antonio Totaro ha immaginato il suo documentario come un TG d’informazione solo su Monteverde, dove si alternano sfaccettature di questo quartiere, dell’arte prodotto in questo quadrante e teatralità. Un viaggio alla scoperta di questa zona, guidati lungo l’opera cinematografica da una voce fuori campo e anche quella di attori professionisti.

La collaborazione con l’Ospedale San Camillo

Alla presentazione del documentario presso il Teatro Vascello, parteciperanno anche i clown dottori dei “Comici Camici”, che operano per i bambini ricoverati presso il Reparto di Pediatria Generale dell’Ospedale San Camillo di Roma: una delle scene del documentario, infatti, proprio nel reparto pediatrico del famoso ospedale di Monteverde.

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Focus!

Potrebbero anche interessarti: