Roma, i cittadini si domandano: “Era meglio quando c’era la Raggi?”

Roma – “Era meglio quando c’era la sindaca Virginia Raggi alla guida di Roma?”. E’ la domanda che si pone oggi un nostro lettore, che abitando nel quadrante di Termini, ha osservato un peggioramento delle condizioni all’interno del quartiere con l’arrivo del sindaco Roberto Gualtieri.

Sentiamo cosa ci dice in merito, con questa lettera che ci ha inviato.

“Gentili ragazzi.

Ringraziandovi dello spazio concesso, oggi apro un focus sul degrado presente nell’area della stazione Termini. Sia chiaro, parliamo di una zona che ormai da decenni è lasciata in balia di se stessa.

Vivere questa zona era complesso ieri con la sindaca Virginia Raggi, ed è rimasto uguale con l’avvento di Roberto Gualtieri. Oggi soffriamo il degrado, che ormai dilaga a tutte le ore del giorno e non si limita più solo a quelle fasce notturne. Eppure, parliamo del centro storico di Roma, di quella che dovrebbe essere la principale porta ferroviaria per entrare nella Città Eterna. Un turista che viene, da subito si trova in balia di qualche nomade o ladruncolo, che cerca di scipparti all’interno della stazione, sulla banchina delle Metro A o nella confusione all’interno di qualche convoglio ferroviario.

La situazione non migliora all’esterno di Termini, dove le mura della Stazione sono diventate un ritrovo per senza fissa dimora, ubriaconi, gente molesta o anche attività di spaccio. Siete mai passati a piazza dei Cinquecento, via Marsala, il sottopassaggio che collega a via Giovanni Giolitti, viale Enrico de Nicola, piazza Indipendenza o la vicina piazza della Repubblica? Nonostante la storicità di queste strade, è tutto immerso in un totale degrado.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da @welcometofavelas_5g

Tutto questo, nonostante ci troviamo nella zona più importante di Roma, lì dove i ‘salotti bene’ capitolini s’incrociano con una palese emergenza sociale e abitativa. Eppure, credo che qualsiasi istituzione capitolina – consigliere comunale o municipale – veda questa situazione, perché anche girando per pochi istanti con la propria macchina o moto, si respira l’area di abbandono e trascuratezza in questo quadrante.

Non siamo esagerati noi residenti, considerato come ormai a Termini vediamo una troupe televisiva ogni settimana (in primis Striscia la Notizia): non vengono per documentare l’importanza di questa zona, ma bensì per immortalare in quale decadenza ci ritroviamo.

Peccato che ancora non hanno ripreso lo sfogo di un padre di famiglia, che magari come me ha paura a mandare le proprie figlie universitarie in giro la sera. Come posto stare tranquillo, quando la mia figlia più grande mi racconta: ‘Papà, lo sai che un ubriaco mi ha fischiato all’interno dell’autobus? Ho temuto il peggio!’. Oppure mi raccontano: “Ieri mattina, una mia amica è stata seguita da una sbandato tra Castro Pretorio e via Nomentana. Fortunatamente, ha trovato un bar aperto che gli ha dato aiuto, chiamando una volante della Polizia per allontanare l’uomo’.

Possiamo vivere così? Assolutamente no! Ogni giorno, qui la situazione peggiora. Sembra di giocare con il fuoco, in uno scenario che porterà a qualche tragedia se non s’interviene subito”.

 

LEGGI ANCHE: 

Seguici sul nostro canale Telegram: CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL CANALE.

Seguici sul nostro profilo Twitter: CLICCA QUI PER SEGUIRCI.

Seguici sulla nostra pagina Facebook: CLICCA QUI PER METTERE “MI PIACE”.

 

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Focus!

Potrebbero anche interessarti: