westworld

HBO cancella Westworld. I fan della serie in rivolta

I fan sono ancora increduli, ma l’indiscrezione è stata ufficializzata alcuni giorni fa: Westworld, la serie su “Il mondo dei robot”, film del 1973 scritto e diretto dal creatore di Jurassic Park, Micheal Crichton, è stata ufficialmente cancellata. La quarta stagione sarà l’ultima in cui ritroveremo Dolores, l’Uomo Nero, Bernard e tutti gli altri personaggi che hanno reso la serie uno dei prodotti di punta di HBO dell’ultimo lustro.

Ma allora perché decidere di interrompere tutto così? Strano a dirsi, ma sembra che la compagnia televisiva statunitense stia vivendo una crisi non di poco conto con diversi prodotti in continuo calo di audience. Anche il numero di abbonamenti alla piattaforma streaming HBO Max è minore di quanto ci si aspettasse; numeri surclassati dagli account aperti su prodotti concorrenti come Hulu, Disney+ o Paramount+.

Addio Westworld

La quarta stagione sarà quindi l’ultima in cui gli spettatori potranno entrare in uno dei parchi della Delos Inc. Nella terza stagione ci siamo lasciati con Dolores che è riuscita a fuggire da Westworld ed è entrata nel mondo degli umani dove incontra Caleb Nichols, personaggio interpretato da Aaron Paul, famoso per essere stato Jesse Pinkman nella fortunata produzione Breaking Bad dell’abc. Nonostante la partecipazione di quest’ultimo, la serie ha vissuto un calo incredibile di ritmo nella terza parte che ha causato anche l’abbandono di molti appassionati della serie.

Questo nonostante il creatore, Jonathan Nolan, fratello del più famoso regista Christopher nonché ideatore di un altro prodotto di punta come Person of Interest, sia subentrato alla regia di alcuni episodi e abbia ridotto il numero di sceneggiatori. Azioni che non sono state sufficienti a far fare alle serie televisiva quel salto di qualità fatto da lavori come Lost, per esempio. Fattore che ha portato la company americana a chiudere tutto con buona pace di Nolan e della moglie, Lisa Joy, anch’ella partecipante in veste di produttrice, sceneggiatrice e regista di alcune puntate.

La quarta stagione sarà dunque quella dell’addio di una serie che, tra l’altro, sfodera (ed ha sfoderato) un cast di grandissimo rispetto. Alle prime due stagioni ha partecipato anche il due volte Premio Oscar Anthony Hopkins nel ruolo del dottor Robert Ford, creatore del parco. Oltre all’ex interprete di Hannibal Lecter ne Il silenzio degli innocenti, hanno figurato come comprimari Evan Rachel Wood, Jeffrey Wright, Thandie Newton, Luke Hemsworth, Tessa Thompson, James Marsden e il veterano Ed Harris nel ruolo dell’Uomo Nero.

Fan in rivolta

La notizia della prematura cancellazione di Westworld, ha scatenato le ire di molti degli appassionati rimasti fedeli. Nonostante essi stessi avessero lamentato il calo di ritmo nel corso della terza stagione, si aspettavano un ritorno in grande stile grazie alla quarta e alla quinta. Cosa che purtroppo non potranno aspettarsi sicché Jonathan Nolan sarà costretto a chiudere tutto con i successivi otto episodi. Ai fan non è andata giù questa decisione da parte dell’emittente via cavo.

Nei giorni successivi alla cancellazione della produzione, è stata indetta una raccolta firme per garantire almeno una quinta stagione dello show. Nonostante le migliaia di segnature raccolte in poche ore, HBO ha deciso di non tornare sui propri passi optando per la scelta di investire su nuovi prodotti che offrono maggiori garanzie di successo, come la recente serie prequel House of the Dragon, ambientata nell’universo di Game of Thrones (Il trono di spade) di George R.R. Martin.

Un segnale forte da parte del canale via cavo che, negli anni recenti, si è spinta ad investire in Europa e, soprattutto, in Italia. In Spagna è già stata annunciata la seconda stagione di 30 monedas con Megan Montaner, mentre nel belpaese, HBO ha realizzato un mezzo flop con la serie televisiva Roma, girata a Cinecittà e ambientata all’epoca dell’Impero Romano nella massima espansione, ma si è ripresa grazie alla co-produzione de l’Amica Geniale. La serie basata sui romanzi di Elena Ferrante ha avuto un notevole successo nelle prime tre stagioni e si concluderà con la quarta che chiuderà la storia di Lila e Lenù divenute ormai donne adulte.

Black Panther: Wakanda Forever, il tributo dei Marvel Studios a Chadwick Boseman

 

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Focus!

Potrebbero anche interessarti: