Il Palazzo del Governatorato di Ostia, sede del X Municipio di Roma, con l’assessora Valentina Prodon in basso a sinistra.

Sfiducia all’assessora Prodon: Lega e Fratelli d’Italia unite contro la gestione dell’Ambiente nel X Municipio

Nel X Municipio esplode la crisi politica sull’Ambiente: Lega e Fratelli d’Italia presentano due documenti di sfiducia contro l’assessora Valentina Prodon, accusata di inefficienza amministrativa.

La mozione di sfiducia della Lega nel X Municipio

È stata protocollata ieri mattina dai consiglieri Monica Picca e Alessandro Aguzzetti della Lega X Municipio la mozione di sfiducia nei confronti dell’assessora all’Ambiente Valentina Prodon, da sottoporre al voto del Consiglio municipale nei prossimi giorni.

«Abbiamo provato in ogni modo a cercare un dialogo e a chiedere maggiore attenzione per il verde pubblico, per le potature e per il decoro dei nostri quartieri – dichiarano Picca e Aguzzetti – ma a nulla sono valse le nostre richieste. La città è in ginocchio e il presidente Falconi non può più far finta di nulla: è il momento di prendere atto che l’assessora Prodon non è adeguata al ruolo che ricopre».

La mozione, depositata ufficialmente questa mattina, fotografa in modo puntuale una situazione che i residenti denunciano ormai da mesi: parchi in abbandono, potature mai effettuate, marciapiedi invasi da erbacce, rifiuti accumulati nei fossi e nei canali, con un quadro generale di degrado ambientale e urbano senza precedenti.

Anche Fratelli d’Italia firma la sfiducia alla Prodon

Un secondo documento di sfiducia è stato firmato anche dal gruppo consiliare di Fratelli d’Italia nel Municipio Roma X, a firma dei consiglieri Sara Adriani, Giuseppe Conforzi e Pietro Malara.

Con questa presa di posizione, il centrodestra municipale si compatta nel chiedere al presidente Mario Falconi di intervenire sulla gestione dell’Ambiente, ritenuta ormai insostenibile. I firmatari denunciano una condizione “fuori controllo” del verde pubblico e una totale assenza di programmazione amministrativa.

Nel testo della mozione leghista si sottolinea come l’attuale gestione dell’Assessorato all’Ambiente sia risultata inefficace, assente e priva di visione, con conseguente danno per il decoro urbano, la sicurezza e la vivibilità dei quartieri.

Le parole di Picca e Aguzzetti: “Una scelta di responsabilità per il X Municipio”

«Abbiamo ricevuto una risposta incompleta e insufficiente alla nostra interrogazione – spiegano i consiglieri della Lega – e in aula l’assessora Prodon ha preferito scaricare le responsabilità sui soli uffici anziché assumersi le proprie. Ma il X Municipio non ha bisogno di chi cerca scuse: ha bisogno di chi lavora quotidianamente per risanare una situazione ormai insostenibile per migliaia di cittadini».

«La nostra è una scelta di responsabilità – concludono Picca e Aguzzetti – perché chi ama davvero questo territorio non può restare in silenzio davanti a un fallimento politico e amministrativo così evidente. Chiediamo al presidente Falconi di revocare immediatamente l’incarico e di individuare una figura capace, competente e realmente presente sul territorio. Il X Municipio merita rispetto, non alibi».

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Focus!

Potrebbero anche interessarti: