Ostia, M5S: “La DoReMi Diverto non si tocca”

Roma – Lasciano discutere le ultime dichiarazione del presidente municipale Mario Falconi, intenzionato a lasciare nelle mani della Caritas gli spazi dell’ex scuola materna DoReMi Diverto per crearci una mensa e un ostello per i poveri.

Una situazione che ha creato da subito polemiche, considerato come una tale scelta politica non è stata condivisa nell’attuale Giunta presente in Municipio X e soprattutto coi residenti che vivono il quartiere delle Repubbliche Marinare.

La necessità di spostare l’attuale sede della Caritas dal lungomare Paolo Toscanelli, sarebbe legato alle criticità strutturali presenti nella ex colonia Vittorio Emanuele II. Infatti, va ricordato come l’attuale mensa dei poveri sfrutta una facciata della storica struttura lidense, offrendo pasti caldi ai più bisognosi.

Sulla mappa geografica, lo spostamento del servizio Caritas avverrebbe nel raggio di pochi metri, poiché si andrebbe a inserire negli spazi legati all’ex scuola materna su via Adolfo Cozza, andata in fiamme nel 2012 in dinamiche mai del tutto chiarite.

Un’idea che non ha incassato l’approvazione del Movimento 5 Stelle, che subito ha organizzato un sit-in nei pressi di via Adolfo Cozza per sottolineare come la “DoReMi Diverto non si tocca!”.

Dopotutto, i pentastellati conoscono bene le vicissitudini legate a quello che fu l’asilo lidense. L’ex consigliere municipale Enrico Sarazzi ha seguito in prima persona le vicissitudini legate alla struttura scolastica, prima come padre che ci portava i propri figli e successivamente come Presidente della Commissione Scuola sotto la Giunta guidata da Giuliana Di Pillo.

Il quartiere si mostrerebbe contrario a questa soluzione peraltro non discussa nel Consiglio municipale, specialmente perché nella zona ci sarebbe la necessità di una materna pubblica. Sul piede di guerra ci sarebbero inquei genitori che portavano prima del 2012 i propri figli alla DoReMi Diverto, che tramite esposti e lettere si sono sempre attivati per la riattivazione del servizio scolastico in quelle aree andate in fiamme.

Il gruppo del Movimento 5 Stelle dà appuntamento domani – sabato 22 gennaio – alle ore 10 presso via Adolfo Cozza.

 

LEGGI ANCHE:

Seguici sul nostro canale Telegram: CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL CANALE

Seguici sul nostro profilo Twitter: CLICCA QUI PER SEGUIRCI

Seguici sulla nostra pagina Facebook: CLICCA QUI PER METTERE “MI PIACE”

 

 

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Focus!

Potrebbero anche interessarti: