L’Amministrazione ostiense tarpa le ali al turismo di Ostia, con una ricetta a base di degrado: peggiora l’abbandono della Fontana dello Zodiaco e Piazza Sirio
Il turismo a Ostia non riesce a decollare. E’ la presa di coscienza per molti cittadini e associazioni del territorio ostiense, che anche in vista delle feste natalizie devono fare i conti con una città balneare lasciata allo sbando. Nelle zone più emblematiche del nostro lungomare, è doloroso vedere come manchi il decoro e soprattutto il controllo del Comune di Roma Capitale: aree lasciate in balia degli sbandati, che in numerosi contesti hanno trasformato potenziali aree turistiche in baraccopoli “vista mare”.
Un degrado che fa male al turismo di Ostia
“Non c’è peggior sordo di chi non vuole sentire”. Un vecchio detto che, attualmente, ben si addice all’Amministrazione del X Municipio e la Giunta scelta dal presidente Mario Falconi per guidare il territorio ostiense. Tra Pec dei residenti e segnalazioni avanzate dall’opposizione in Aula “Massimo Di Somma”, il governo di Ostia conosce molto bene le situazioni di grave degrado che toccano questa realtà municipale. Peccato che, sulle vicende, manchi il solito intervento risolutore che possa riportare decoro e soprattutto vivibilità dei quartieri.
Gli episodi di abbandono sul litorale ostiense
Gli episodi di degrado, ormai da tempo, non sono più un fenomeno circoscrivibile solamente alle periferie del territorio lidense. L’abbandono avanza anche in prossimità del centro storico, con bivacchi che fino a qualche giorno fa “impreziosivano” anche la zona dell’area pedonale. A essa si aggiunge un altro grande scempio, come mostrato dalle tendopoli e i camper che hanno invaso piazzale Magellano, piazza Sirio e la zona di viale Mediterraneo. Episodi segnalati puntualmente da anni, dove il Comune di Roma non sembra saper andare oltre i semplici censimenti e l’individuazione degli elementi che vivono questi insediamenti abusivi.
Il degrado inghiottisce i luoghi simbolo di Ostia
La difesa dei luoghi chiave di Ostia, dove i turisti potrebbero venirsi a scattare migliaia di foto, dovrebbe essere la priorità per il territorio lidense. Come sappiamo tutti, la situazione non è così. Dalla spazzatura sotto una Tor San Michele sempre più abbandonata, a episodi di grave degrado anche al Pontile. Tra i luoghi maggiormente in stato di abbandono non possiamo dimenticare la Fontana dello Zodiaco, oggi più famosa per le erbacce e le bottiglie di birra in terra, piuttosto dei bellissimi tramonti che una persona potrebbe osservare da quel posto nel tardo pomeriggio.