Viale dei Quattro Venti è diventato un cimitero di ceppaie

Roma, Monteverde tra alberi abbattuti e ceppaie. Residenti in rivolta

Si cominciano a vedere i risultati degli abbattimenti degli alberi a Roma: il quartiere di Monteverde, nel XII Municipio, diventa un cimitero di ceppaie

Abbattimenti di alberi indiscriminati in vari quadranti del Comune di Roma, in una situazione che ormai da settimane ha portato gli ambientalisti sul piede di guerra e soprattutto organizzare molteplici manifestazioni contro la gestione del sindaco Roberto Gualtieri. A raccontare le discutibili politiche del Campidoglio, troviamo lo storico quartiere di Monteverde: una zona privata in pochi giorni di molteplici alberature, con le ditte incaricate dell’abbattimento che hanno lasciato solo ceppaie e terreni aridi lungo i marciapiedi di questo quadrante in XII Municipio.

Il quartiere di Monteverde a Roma devastato dagli abbattimenti: spuntano solo le ceppaie

Una situazione apocalittica ci descrive la signora Susanna, che immortala pochi secondi della sua passeggiata nel quartiere del XII Municipio di Roma. Camminare lungo viale dei Quattro Venti, come mostra la donna, significa incrociare decine di ceppaie: questa è la parte inferiore del tronco, ovvero quello che rimane ancorato al terreno dell’albero dopo le operazioni di abbattimento. Una situazione  dove, come hanno evidenziato numerosi ambientalisti, gli operai hanno abbattuto anche alberi sani e che non evidenziavano segni di malattia.

Viale dei Quattro Venti, una strada fantasma senza più alberi né ombra

Gli abbattimenti indiscriminati di alberi, che in questi giorni non hanno risparmiato nemmeno il quartiere dell’Eur nel IX Municipio di Roma, nei fatti hanno cambiato la faccia di Monteverde. Lungo viale dei Quattro Venti non esistono più punti d’ombra, dopo il massiccio abbattimento di alberature. Un taglio drastico e che ha innescato la rabbia dei residenti locali, che hanno evidenziato di essere stati privati di una delle principali caratteristiche di questo quartiere: alberature che, oltretutto, hanno trovato in passato ruoli artistici nell’ispirazione di registi cinematografici e fotografi.

Alberi abbattuti in tutta Roma: non solo Monteverde tra i quartieri colpiti

Nonostante la Giunta di Gualtieri promettesse la difesa dell’ambiente in campagna elettorale, siglando un accordo di coalizione col gruppo dei Verdi, nel concreto la tutela delle alberature non è stata mai prioritaria al centro delle politiche del Campidoglio negli ultimi anni. Alberi ridotti a ceppaie si sono presentati nel quadrante Aurelio del XIII Municipio, oltre alla zona di Ostia e la Pineta di Castel Fusano nel X Municipio.

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Focus!

Potrebbero anche interessarti: