Parcheggi case ATER via della Martinica a Ostia

Degrado a Ostia, rane e liquami nei parcheggi interrati delle case ATER

Torniamo a parlare della situazione delle case ATER a via della Martinica, che da diversi anni soffrono di gravi criticità sul piano della legalità e soprattutto del decoro. Conclusasi un’occupazione abusiva dei parcheggi interrati che andava avanti da più di un decennio, oggi i problemi più grandi con quegli spazi pendono sul lato igienico sanitario: in quelle aree c’è una forte colonia di rane, cui si sono aggiunte recentemente la presenza di liquami e una discarica abusiva. Condizioni che stanno gettando nel panico i residenti, impauriti di potersi prendere qualche seria malattia in questa situazione.

La lettera all’ASL Roma 3 per le condizioni delle case ATER di Ostia

Il Comitato di Quartiere “Associazione Cittadini per il Parco Pallotta”, che si occupa dell’area geografica di via della Martinica, sentendo le segnalazioni dei residenti ha deciso di scrivere in queste ore all’ASL Roma 3. Nella lettera inviata ai vertici dell’azienda ospedaliera regionale, si fa menzione della grave situazione che si sta percependo nei parcheggi sotto la palazzina popolare di via della Martinica, chiedendo un immediato intervento dopo anni di PEC ignorate dallo stesso ente dell’ATER, il Comune di Roma Capitale e lo stesso X Municipio.

Rapisarda: “Situazione invivibile per i residenti di Ostia Ponente”

Di seguito, vi pubblichiamo la lettera inviata da Andrea Rapisarda in qualità di Presidente del CdQ “Associazione Cittadini per il Parco Pallotta”.

Roma, 22 giugno 2023.

All’Ufficio Pubbliche Relazioni dell’Asl Roma 3.

Per conoscenza:

Al Dottor Bruognolo Tony,
Commissario Straordinario di ATER;

All’URP dell’ATER;

All’Onorevole Roberto Gualtieri,
Sindaco di Roma Capitale;

Al Dottor Andrea Tobia Zevi,
Assessore al Patrimonio e alle Politiche Abitative di Roma Capitale;

Al Punto di ascolto del Dipartimento Valorizzazione del Patrimonio e Politiche Abitative di Roma Capitale;

Al Punto di ascolto Gabinetto del Sindaco di Roma Capitale;

Al Dr. Mario Falconi,
Presidente del X Municipio di Roma Capitale;

All’Avvocato Guglielmo Calcerano,
Assessore al Patrimonio del X Municipio di Roma Capitale;

Al Dottor Giuseppe Sesa,
Assessore alle Politiche Abitative del X Municipio di Roma Capitale;

All’URP del X Municipio di Roma Capitale;

All’URP di Roma Capitale;

Al Dottor Stefano Donati,
Comandante del X Gruppo Mare della Polizia Locale di Roma Capitale.

Con la seguente, in qualità di Presidente del Comitato di Quartiere “Associazione Cittadini per il Parco Pallotta”, vi segnalo il profondo stato di degrado nei garage dello stabile popolare ATER che affaccia su via della Martinica, via delle Ebridi e via della Tortuga. La situazione va avanti da molti anni, tanto da essere ripresa in passato anche da una nota emittente televisiva locale. Attualmente, l’area dei parcheggi interrati – che fino a qualche mese fa erano occupati illegalmente e dove hanno girato in passato alcune scene della seconda stagione televisiva di “Suburra” – è completamente infestata da rane, rettili e soprattutto liquami. Dal cortile condominiale, attraverso le grate è possibile osservare come in quegli spazi sorga anche una discarica abusiva. Una situazione di profondo degrado, tra gli olezzi della spazzatura e il liquame oltre il gracidare delle rane, che dal pomeriggio va avanti tutta la notte impendendo il sonno soprattutto degli inquilini che affacciano su via della Tortuga.

Vi chiediamo la possibilità di effettuare un celere sopralluogo sul posto e attivare tutte le soluzioni possibili per risolvere la faccenda, considerato come la questione sia stata segnalata in passato anche agli Enti di Roma Capitale, Regione Lazio e Ater, senza però mai ricevere dei riscontri concreti sulla faccenda.

Certo di un vostro riscontro, vi porgo Cordiali Saluti.

In fede,
Dott. Andrea Rapisarda – Presidente CdQ “Associazione Cittadini per il Parco Pallotta”

Obiettivo Domani Roma: “Impossibile vivere tra rane e liquami”

Al nostro sito, Andrea Rapisarda (dirigente “Obiettivo Domani Roma”) rilascia queste dichiarazioni nel merito della faccenda: “Dopo una riunione di quartiere, nella giornata di ieri abbiamo deciso di segnalare all’ASL Roma 3 le preoccupanti condizioni dei garage sotto lo stabile ATER di via della Martinica (civico 73, 71, 69, 57, 55), che affaccia anche lungo via delle Ebridi e via della Tortuga. Da anni segnaliamo la presenza di rane all’interno di quelli che erano i parcheggi interrati di questa struttura, fino a qualche mese fa occupati abusivamente e in passato anche set per la seconda stagione televisiva di “Suburra”. La situazione quest’Estate è andata peggiorando, considerato come alla presenza degli anfibi si sia aggiunta anche quella di liquami e una discarica abusiva in quegli spazi. Una situazione divenuta invivibile per i residenti della struttura, che ormai non dormono più per il gracidare notturno delle rane e i potenti olezzi provenienti dall’area dei parcheggi. Per evitare rischi igienici sanitari di gravosa natura, abbiamo contattato nuovamente ATER, il sindaco Gualtieri e il presidente Falconi per avvertirli della faccenda, nella speranza di un immediato intervento”.

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Focus!

Potrebbero anche interessarti: