Caso Sanna Marin, una buona Premier si valuta dalle sue stories Instagram?

Sta facendo non poco scalpore il video che mostra il Capo del governo finlandese, Sanna Marin, 36 anni, ballare e divertirsi ad un party organizzato da alcune amiche. Le stories su Instagram, salvate prima delle consuete 24 ore che portano alla loro cancellazione, mostra la Premier in atteggiamenti tutt’altro che politici e lusinghieri e, soprattutto, in lieve stato di alterazione dovuto all’aver ingerito dell’alcool.

In poche ore, il video ha fatto il giro del mondo. Sanna Marin, visibilmente imbarazzata, si è difesa affermando che “i video in questione sarebbero dovuti rimanere privati”. Allo stesso tempo, la Premier finlandese ha anche accusato chi ha diffuso quelle immagini, reo di “voler attaccare il suo esecutivo e screditare la sua immagine”. Mentre le voci impazzano in patria, il Primo Ministro ha partecipato ad un forum europeo a Bruxelles mettendosi alle spalle le malelingue per continuare a fare ciò per cui è stata eletta nel 2019.

Ma ricoprire una carica di tale responsabilità comporta ad un dover rinunciare alla propria vita privata? La risposta è no!

Certo, essere il Capo del Governo di un qualunque Paese ti pone davanti delle sfide importanti e decisive (Covid, crisi economiche, guerra ecc). Ma il caso della Marin è molto particolare, perché parliamo di una donna ancora molto giovane e più vicina alle generazioni odierne rispetto alla stragrande maggioranza dei suoi colleghi. Eppure, nonostante la sua età, la Premier finlandese non ha sfigurato in ambito di politica internazionale ed interna. Basti pensare alla decisione, rischiosa, di porre la Finlandia all’interno dell’Alleanza Atlantica (NATO) scatenando l’ira di Mosca, con quest’ultima che ha persino sconfinato sui cieli scandinavi con esercitazioni militari aeree per mandare un segnale. Provocazioni raccolte dalla Marin, la quale ha armato il confine con la Russia ed ha ammonito il Presidente russo Vladimir Putin di non schierarsi contro l’esercito di Helsinki.

Ci sono poi da registrare gli ottimi risultati ottenuti in patria da Sanna Marin, la cui popolarità è aumentato sin dal periodo della sua elezione. Fattore quest’ultimo da non collegare al suo aspetto esteriore, spesso frutto di sessualizzazioni estreme. La Premier ha mostrato in più occasioni di essere una ragazza risoluta e pronta a tutto per il suo paese.

Tornando alla questione del video, permane un senso di frustrazione per il caso montato ad hoc nel tentativo di screditare il ruolo occupato dalla trentaseienne scandinava.

Essere Premier o Capo dello Stato comporta dei doveri importanti. Ma non costringe, chi occupa determinati seggi, a dover rinunciare ad avere un minimo di vita privata ed un lieve assaggio di normalità

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Focus!

Potrebbero anche interessarti: