Ostia, l’Asl Roma 3 sposta l’Ufficio Disabilità ad Acilia: la furia dei pazienti

Roma – L’Ufficio Disabilità dell’Asl Roma 3 è stato trasferito ad Acilia. Girava come una voce di corridoio da ieri mattina e e in serata ha trovato conferma, tra la rabbia dei cittadini del quartiere Parco delle Vittorie e i tanti pazienti che devono fruire di questo servizio sanitario.

A via del Poggio di Acilia nei prossimi giorni apriranno l’ufficio “protesi”, “pannoloni” e “disabilità adulti”, in una zona peraltro molto difficile da raggiungere col solo utilizzo dei mezzi pubblici, soprattutto se parliamo di persone con disabilità o anziani.

“Gravissimo errore dell’Asl Roma 3 la scelta di spostare gli uffici “Protesica”, “Pannoloni” e “Disabili Adulti” presso via del Poggio di Acilia, in una zona oggettivamente difficile da raggiungere per tutte le persone e in particolare i portatori di disabilità o i cittadini anziani – ci spiega Andrea Rapisarda, Presidente del Marforio -. Oggi per arrivare a questa sede coi mezzi pubblici, tante persone devono scendere alla stazione di Acilia della Roma-Lido e attendere il passaggio dell’autobus 017 ATAC, oppure avventurarsi tra: gli attraversamenti pedonali della via Ostiense e la via dei Romagnoli; i marciapiedi dissestati nei pressi di piazza Capelvenere; la strada in forte pendenza su via del Poggio di Acilia. Tutt’altra musica era fino a ieri nella sede di viale Vega 3 e all’interno del CPO di Ostia, collegata alla stazione Stella Polare della Roma-Lido attraverso un unico marciapiede, con quest’ultimo peraltro recentemente rifatto dalla vecchia Amministrazione locale. Chiediamo all’Asl Roma 3 un ripensamento su questa scelta logistica, reinserendo questi Uffici presso il CPO di Ostia o valutando di riportarli presso il Poliambulatorio Sant’Agostino del lungomare Paolo Toscanelli, come già era successo anni fa”.

Lo stesso Andrea Rapisarda, stamattina ha scritto una pec al Direttore Generale dell’Asl Roma 3, il presidente Nicola Zingaretti della Regione Lazio e l’assessore Alessio D’Amato, per far notare il notevole disagio sorto con questo cambio di sede per tantissimi pazienti.

Di seguito, vi pubblichiamo integralmente la lettera.

Roma, 27 gennaio 2022.

Alla gentilissima dr.ssa Francesca Milito,
Direttore Generale della Asl Roma 3;

All’On. Nicola Zingaretti,
Presidente della Regione Lazio.

Al dr. Alessio D’Amato,
Assessore alla Sanità della Regione Lazio.

E.P.C.

A Mario Falconi,
Presidente del X Municipio di Roma Capitale;

All’Ufficio Protocollo dell’Asl Roma 3;

All’Urp dell’Asl Roma 3;

All’Ufficio Protocollo della Regione Lazio;

All’Urp del X Municipio di Roma Capitale;

All’Urp della Regione Lazio.

Con la seguente, manifesto disappunto per la scelta di spostare gli uffici sanitari della “Protesica”, “Pannoloni” e “Disabili Adulti” su via del Poggio di Acilia, in una zona del X Municipio di Roma Capitale molto difficile da raggiungere per le persone anziane, con problemi di deambulazione e soprattutto disabilità. Quelle che erano voci di corridoio nel quartiere del Parco della Vittoria, ci sono state confermate ieri dall’articolo della testata Canale 10 e con il titolo “Asl Roma 3, trasloca il Servizio Disabili Adulti: proteste degli utenti” (https://canaledieci.it/2022/01/26/asl-roma-3-trasloca-servizio-disabili-adulti-proteste-utenti/).

Sollecitati dai cittadini interessati a questi importanti servizi sanitari, non possiamo che farvi riflettere su alcune comodità che permettevano una facile fruizione ai vecchi Uffici presso viale Vega 3, ovvero all’interno del Centro Paraplegici Ostia “Gennaro di Rosa”. Questa sede presente a pochi metri dal mare, anzitutto dista 200 metri dalla stazione Stella Polare della Roma Lido, con i fruitori della struttura sanitaria che possono raggiungere facilmente questi locali con i mezzi pubblici e utilizzando un solo marciapiede – peraltro rifatto recentemente – e senza effettuare attraversamenti pedonali.

Discorso ben diverso per la sede di via del Poggio di Acilia, che dista ben 750 metri dalla stazione Acilia della Roma-Lido. Oltretutto, in un percorso ostico per qualunque cittadino e in particolare disabili o persone anziane: devono attraversare la via Ostiense e la via dei Romagnoli; fare i conti con i marciapiedi dissestati nei pressi di piazza Capelvenere; fare i conti con la forte pendenza di via del Poggio di Acilia. Una struttura facile da raggiungere solo con l’aiuto di parenti o amici, che possono accompagnare gli interessati con una propria autovettura.

In merito alle valutazioni effettuate, Vi chiediamo una nuova analisi su questa faccenda e di valutare l’opportunità di reinserire tali Uffici presso il CPO di Ostia a viale Vega o presso il Poliambulatorio Sant’Agostino del lungomare Paolo Toscanelli 20, come già succedeva anni fa.

Attendendo un Vostro cortese riscontro, vi porgo un Cordiale Saluto.

In fede,
dr. Andrea Rapisarda – Presidente Associazione Culturale “Il Marforio”

 

LEGGI ANCHE:

 

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Focus!

Potrebbero anche interessarti: