Persone assaltano la Stazione Flaminio a Roma

Roma-Viterbo, centinaia di persone accalcate alla Stazione Flaminio: pendolari non riescono a scendere dal treno

Panico alla Stazione Flaminio, centinaia di persone prendono d’assalto la banchina della Roma-Viterbo: pendolari non riescono a salire o scendere dai treni.

Scena alla Stazione Flaminio di Roma
Persone non riescono a salire o scendere sul treno della Roma-Viterbo (credits @Welcome To Favelas) – Ilmarforio.it

Scene da panico alla Stazione Flaminio oggi, dove una calca di persone si è formata sulle banchine per i treni della Roma-Viterbo. Nonostante siano storici i problemi di questa linea ferroviaria, mai i pendolari avevano assistito a una scena così gravosa: all’interno della struttura ferroviaria vi erano così tante persone, che non riuscivano a muoversi all’interno della panchina. Una situazione indecente, ma soprattutto pericolosa.

Le persone accalcate per scendere e prendere il treno della Roma-Viterbo

La scelta è immortalata questa mattina, in una situazione anomala perché svoltasi nel weekend. Intorno alle 10 la Stazione Flaminio viene presa d’assalto dai pendolari: centinaia di persone hanno l’esigenza di scendere nel Centro Storico di Roma, un numero analogo si prepara ad andare verso le località in direzione di Viterbo. Si crea un incrocio pericolosissimo, dove almeno 500 persone sostano sulla banchina ferroviaria e saturano gli spazi.

Treni di Roma o terzo mondo?

La scena che si vede nella stazione del Centro Storico capitolino è surreale: persone bloccate alla banchina, impossibilitate a spostarsi. Qualcuno vorrebbe semplicemente scendere dal treno, attraversare la banchina e allontanarsi dalla Stazione Flaminio: una manovra tanto semplice quanto impossibile, con le persone che non riescono a camminare da un binario all’altro. Stessa cosa per chi vuole andare verso Viterbo, che non riesce a salire a bordo dei vecchi treni. Qualcuno prende la videocamera del telefonino e immortala la scena, prima di mandare tutto a Welcome To Favelas e successivamente alla Rai: ci ricorda come non ci troviamo in India, in Cina o in Bangladesh, dove questa tipologia di scene sono all’ordine del giorno.

La Roma-Viterbo in vista del Giubileo

La situazione è grave, nell’ennesima spallata che viene data alla Giunta di Francesco Rocca in Regione Lazio. Roma non può vedere un simile servizio di trasporto offerto da Cotral, soprattutto in una Città Eterna che si prepara al Giubileo. Oggi sono 500 persone bloccate alla Stazione Flaminio: pensiamo quando quel numero di persone quadruplicherà con la presenza dei pellegrini, che vorranno vedere la Capitale e anche la Città dei Papi.

Leggi anche:

Roma, un centro d’accoglienza ai Parioli: la struttura finanziata con i fondi del PNRR

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Focus!

Potrebbero anche interessarti: