Roma-Lido, il Marforio scrive una lettera a Zingaretti, Gualtieri e Falconi

Roma – Indipendentemente dalle concrete responsabilità sulla questione della Roma-Lido, nella giornata di questa mattina abbiamo deciso scrivere una lettera al Presidente della Regione Lazio, l’On.Nicola Zingaretti, il neo Sindaco di Roma Capitale, l’On. Roberto Gualtieri, e il Presidente del Municipio X, il dottor Mario Falconi.

Abbiamo raccontato i disagi che noi studenti – soprattutto di Roma Tre – viviamo con questa tratta ferroviaria, diventata nell’ultimo anno una fonte inesauribile di problemi e ritardi presso le nostre sedi universitarie. Siamo certi che le istituzioni prenderanno nota delle nostre parole, confermate oggi anche da tutti quei pendolari lavoratori e quei Comitati locali che si occupano di Roma-Lido e delle altre linee ferroviarie romane. Anche se molto complessa la situazione, ci auguriamo di poter vedere piccoli miglioramenti sul servizio ferroviario pubblico già nei prossimi mesi: per noi studenti sarebbe una forte priorità, considerato come tanti quartieri – dove peraltro abitiamo – sono rimasti scoperti dalle corse della Roma-Lido dalla sera alla mattina.

Questa la lettera che abbiamo inoltrato al Presidente della Regione Lazio, il Sindaco di Roma e il Presidente del X Municipio:

“Roma, 16 novembre 2021.

All’attenzione del Presidente della Regione Lazio,

On. Nicola Zingaretti;

Al Sindaco di Roma Capitale,

On. Roberto Gualtieri;

Al Presidente del X Municipio di Roma Capitale,

dr. Mario Falconi.

E.P.C.

All’Assessore alla Mobilità della Regione Lazio,

dr. Mauro Alessandri;

All’Assessore all’Università della Regione Lazio,

dr. Paolo Orneli;

All’Assessore alla Mobilità di Roma Capitale,

dr. Eugenio Patanè;

Al Gabinetto del Sindaco di Roma Capitale;

All’Ufficio Protocollo della Regione Lazio;

All’Ufficio Protocollo del X Municipio di Roma Capitale;

All’URP della Regione Lazio;

All’URP del Dipartimento Mobilità e Trasporti di Roma Capitale;

All’URP del X Municipio di Roma Capitale.

Con la seguente email, come associazione “Il Marforio” vi segnaliamo delle pesantissime criticità sul corretto funzionamento della linea ferroviaria “Roma-Lido”.

Ai problemi riscontrati anche da note testate giornalistiche locali, evidenziamo anche i disagi che noi studenti universitari stiamo vivendo con questa tratta ferroviaria. Dai quartieri del X Municipio, oggi per arrivare ai singoli Dipartimenti di Roma Tre  presso la zona Ostiense dobbiamo:

  • prendere una navetta o lo 014, se proveniamo dalle zone di Stella Polare, Castel Fusano e Cristoforo Colombo e vogliamo muoverci con i mezzi pubblici verso Lido Centro, viste le stazioni locali chiuse;

  • cambiare il treno alla fermata Eur Magliana per raggiungere le Facoltà situate nel quadrante di San Paolo/Marconi/Ostiense (ovvero Economia, Economia Aziendale, le strutture dipartimentali di “Filosofia Comunicazione e Spettacolo”, Giurisprudenza, Ingegneria, “Ingegneria Industriale, Elettronica e Meccanica”, “Lingue Letterature e Culture Straniere”, “Matematica e Fisica”, Scienze, Scienze Politiche e Studi Umanistici), quando prima bastava scendere presso la fermata della Roma-Lido “Basilica di San Paolo” per arrivare agli stabili universitari;

  • cambiare il treno a Eur Magliana per raggiungere il Dipartimento di Architettura nel quartiere Testaccio, quando prima bastava scendere presso la fermata della Roma-Lido “Piramide” e farsi un quarto d’ora di passeggiata – oppure prendere il 718 o 719 dell’Atac – prima di raggiungere la sede universitaria.

Situazioni di enorme difficoltà, le riscontriamo anche con gli studenti che devono frequentare le lezioni presso l’Università del Mare di Ostia provenendo dalle varie zone di Roma. Attualmente riscontriamo questi problemi:

  • non poter più partire dalle fermate di “Piramide” e “Basilica San Paolo” per prendere la Roma-Lido, in un disagio fortemente sentito da tutti quegli studenti che vivono nell’VIII e XI Municipio di Roma;

  • la momentanea interruzione della linea ferroviaria Roma-Lido presso la fermata “Lido Centro”, con la sede del “Dipartimento di Ingegneria delle Tecnologie per il mare” situata a pochi passi dalle fermate di “Castel Fusano” e “Cristoforo Colombo” (attualmente chiuse entrambe);

  • per arrivare alla Facoltà, devono fare affidamento a navette o linee autobus – come lo 014 Atac – che puntualmente sono in ritardo sulle corse;

  • studenti costretti a viaggiare su autoveicoli propri per arrivare alla sede di Ingegneria lidense, conseguendo così al sovraccaricamento del traffico sulla via Cristoforo Colombo, la via del Mare, via di Castel Fusano, via dei Pescatori e via del Canale della Lingua.

Le situazioni elencate come studenti universitari ci penalizzano, considerati i ritardi che compiamo per colpa dei mezzi pubblici – nostro malgrado – al fine di arrivare alle lezioni, agli esoneri o addirittura agli esami. Inoltre, precisiamo come alcuni docenti – nei vari Atenei di Roma – non si sono mostrati sensibili alla problematica, chiedendo ugualmente rigore e puntualità nel seguito delle loro attività didattiche a tutti quegli studenti pendolari della Roma-Lido. Nonostante la nostra buona volontà, potrete capire come ci sia impossibile partire all’alba da casa per presenziare alle ore 8 della mattina – per esempio – presso la nostra Facoltà di riferimento o addirittura uscire di casa con ore di anticipo per arrivare alla sede universitaria in altre fasce orarie della giornata: molti di noi lavorano la sera per mantenersi economicamente, pagare gli affitti o effettuare periodi di tirocinio; hanno famiglia; vengono da zone di Roma lontane – se diretti a Ostia – e non vorrebbero partire con tre ore di anticipo (specie con l’imminente grande freddo invernale).

Certi di una Vostra comprensione del nostro disagio, vi invitiamo a fare dei sopralluoghi per provare la veridicità della nostra testimonianza: un problema che riguarda tutti gli studenti, di qualsiasi ordine e grado oltre che di diverso Ateneo. Attendendo un Vostro cortese riscontro, vi porgiamo Cordiali Saluti.

 

In fede,

 

dr. Andrea Rapisarda – Presidente de “Il Marforio”;

 

dr. Federico Trapani – Membro del Direttivo de “Il Marforio”;

 

sig. Lorenzo Di Mattia – Consigliere degli Studenti dell’Università degli Studi di Roma Tre; referente di Forza Italia Giovani nel X Municipio e responsabile territoriale di Acilia per “Il Marforio”.

LEGGI ANCHE

Seguici sul nostro canale Telegram: CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL CANALE.

Seguici sul nostro profilo Twitter: CLICCA QUI PER SEGUIRCI.

Seguici sulla nostra pagina Facebook: CLICCA QUI PER METTERE “MI PIACE”.

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Focus!

Potrebbero anche interessarti: