Roma-Lido, il 2022 inizia con 5 stazioni inagibili ai disabili

Roma – Continua il degrado che imperversa sulla linea ferroviaria della Roma-Lido. Come annunciato dal bollettino settimanale del “Comitato Pendolari Roma Ostia”, sono ben 5 le stazioni inagibili alle persone con disabilità lungo questa tratta.

Non solo fermate in balia delle barriere architettoniche, ma anche montacarichi fermi all’interno di quelle singole banchine sulla linea. Il risultato in confronto al 2021 vede un leggere miglioramento, considerato come solo 12 impianti su 30 sono attualmente fermi su questo percorso ferroviario. Scale mobili e ascensori fermi, ovvero tutti quei mezzi di assoluta importanza per consentire a una persona disabile di arrivare alle banchine e poi salire sui treni.

Ma la problematica non è solamente accedere al mezzo ferroviario, che può portarti poi verso Ostia o in direzione Magliana. Oggi si trovano molte difficoltà anche per accedere in alcune stazioni della Roma-Lido. Come evidenziato anche dai microfoni di “Voci dai quartieri” su Radio Roma Capitale, in primis la stazione di Ostia Antica è in balia delle barriere architettoniche. Non funzionano gli ascensori all’interno della struttura, con i disabili costretti a fare i cambi di banchina al passaggio dei treni oppure scendendo nelle stazioni di Acilia o Lido Nord (in quest’ultima a patto che funzionano i montacarichi).

Sulla stessa lunghezza d’onda i primi 3 accessi ferroviari di Ostia, ovvero Lido Nord (peraltro citato in precedenza), Lido Centro e Stella Polare. Seguono Casal Bernocchi e Tor di Valle, la seconda ormai divenuta una cattedrale nel deserte e oltretutto inaccessibile a chiunque. Quest’ultima è impossibile da frequentare per una persona portatrice di handicap e costretta a spostarsi in carrozzina, poiché non dispone di montacarichi, ascensori e scale mobili. Una stazione priva di ogni servizio per il pubblico, cui è un mistero la data di una ripresa dei lavori – per renderla a norma – e la loro ultimazione.

Problemi anche alla stazione Eur Magliana, diventato nuovo capolinea in direzione Roma secondo le indicazioni di ATAC per la mancanza di treni. Nonostante l’importanza di questa fermata in quanto snodo della Roma-Lido, Metro B, gli uffici dell’Eur e un riferimento per lavoratori o studenti, oggi la stazione non vede il funzionamento delle due scale mobili sul binario 4, ovvero quello dove peraltro arrivano le corse straordinarie da Ostia.

 

LEGGI ANCHE:

Seguici sul nostro canale Telegram: CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL CANALE

Seguici sul nostro profilo Twitter: CLICCA QUI PER SEGUIRCI

Seguici sulla nostra pagina Facebook: CLICCA QUI PER METTERE “MI PIACE”

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Focus!

Potrebbero anche interessarti: