Nuove campane del vetro a Roma

Roma, Gualtieri investe sulla differenziata del vetro: 35 nuove campane nella Città Eterna

Nuove campane per la raccolta del vetro a Roma: presentate dal sindaco Roberto Gualtieri. I contenitori saranno accessibili alle persone con disabilità.

Nuove campane del vetro a Roma
Arrivano 35 nuove campane del vetro a Roma (credits @Roberto Gualtieri) – Ilmarforio.it

Il Sindaco di Roma torna a scommettere sulla raccolta differenziata. Il Campidoglio si prepara al Giubileo, costruendo una Città Eterna che si distinguerà per accoglienza e soprattutto per essere all’avanguardia sul piano della tutela ambientale. Il nuovo investimento della Capitale porta nel territorio comunale trentacinque nuove campane del vetro, che a differenza del passato avranno la capacità di contenere maggiori contenitori e soprattutto essere accessibili anche a quelle persone con problemi di mobilità.

Nuove campane del vetro nel territorio di Roma

Le nuove campane ambiscono a rinnovare un parco di contenitori del vetro, definito in molti casi vecchio e vandalizzato anche dal sindaco Roberto Gualtieri. Ai vecchi contenitori del vetro, che oggi si aggirano intorno alle 1.300 unità per tutta la Città Eterna, si aggiungeranno le nuove installazioni: al momento Roma ha preso in sperimentazione gratuita 35 campane di ultime generazione. Se l’esperimento si rivelerà efficace per la raccolta del vetro da parte di AMA e vedrà un feedback positivo provenire dai residenti romani, il Comune di Roma è pronto all’acquisto di altri 250 contenitori della stessa tipologia. Un progetto che, se prenderà vita, porterà nella Città Eterna quasi 1.600 campane.

Le campane del vetro utilizzabili dai cittadini con disabilità

L’obiettivo è di sensibilizzare la cittadinanza alla raccolta differenziata. Un graduale percorso iniziato sotto l’amministrazione della sindaca Virginia Raggi, proseguito poi con la gestione in Campidoglio del sindaco Gualtieri. Le nuove installazioni puntano a eliminare i problemi attuali di questi contenitori, consentendo un utilizzo più semplice per le persone con disabilità motoria o semplicemente anziane.

L’apertura del contenitore, nelle nuove unità, sarà doppia. Rimane il solito buco in alto e, per le persone con problemi di mobilità, ci sarà un pertugio anche in basso: un punto che, come spiega il sindaco Gualtieri, sarà facilmente raggiungibile anche dalle persone munite di sedia a rotelle.

Le nuove campane del vetro a Roma: la sfida

Le nuove campane del vetro sono una sfida per Roma, ma non solo sul piano della raccolta differenziata. Un primo problema sarà legato alla tutela di questi contenitori, che ormai dentro la Capitale sono oggetto di atti vandalici quasi tutti i giorni. Proprio una campana dell’AMA, nei giorni scorsi, è stata data alle fiamme in dinamiche da chiarire all’interno del quartiere di Ostia Ponente.

Leggi anche:

Roma, neanche i Parioli si salvano dall’emergenza rifiuti

 

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Focus!

Potrebbero anche interessarti: