Evento "I cuori di Roma"

Oasi verdi per la biodiversità e il benessere di Roma: il progetto della Regione Lazio

Il convegno “I cuori di Roma – Il ruolo del sistema delle aree naturali protette di RomaNatura per la tutela della biodiversità e il benessere dei cittadini”.

Parco naturale a Roma
Parco naturale nell’area di Roma (credits @Zero.eu) – Ilmarforio.it

Valorizzare il parco naturale di Roma è possibile. E’ il nuovo progetto che vorrebbe portare avanti la Regione Lazio sotto il presidente Francesco Rocca, in un’idea tanto ambiziosa quanto complessa per il territorio della Città Eterna. La volontà politica di tutelare al meglio i parchi naturali di Roma è stata annunciata nel convegno “I cuori di Roma – Il ruolo del sistema delle aree naturali protette di RomaNatura per la tutela della biodiversità e il benessere dei cittadini”.

Il progetto della Regione Lazio per tutelare i parchi naturali di Roma

L’evento si è svolto presso le Officine Farneto, facendo ruotare il tema del convegno alla gestione delle molteplici aree naturali di Roma. Un’occasione che ha permesso alle istituzioni del Governo, la Regione Lazio e il Comune di Roma Capitale di confrontarsi, in una gestione del verde romano, e soprattutto dei suoi parchi, che da anni sembra il tallone d’Achille della Città Eterna tra gravi episodi di degrado e drammatici incendi.

La volontà di coinvolgere i cittadini per tutelare i parchi della Capitale

Nel convegno ha preso la parola Marco Visconti, attuale Commissario Straordinario di RomaNatura. Il Commissario ha sottolineato due obiettivi dell’ente che sta attualmente gestendo: la fruibilità dei parchi naturali di Roma, ma anche il coinvolgimento della cittadinanza romana per tutelare queste aree immerse nella natura. Un programma che non dovrà interessare solamente gli adulti, ma anche educare i bambini al rispetto verso questi luoghi: da qui l’idea di lanciare un progetto educativo per far svolgere ai bimbi il ruolo di “baby ranger” per cinque giorni.

Inoltre, all’interno delle dinamiche legate ai parchi naturali della Città Eterna, torna centrale la figura dei guardaparco: come espresso dal commissario Visconti, una personalità necessaria per la gestione, il controllo e la fruizione delle aree protette romane.

L’idea del Governo per i parchi di Roma

Sul progetto inerente i parchi di Roma, ha preso parola anche Sottosegretario al Ministero dell’Ambiente, Claudio Barbaro. Per il Governo, l’obiettivo è quello di riconoscere RomaNatura come un parco nazionale, soprattutto in un’area che risponde ai criteri d’importanza e dimensione.

L’Esecutivo, in vista di Settembre 2024, chiamerà gli Stati Generali della Aree Protette: l’obiettivo della kermesse sarà quella di riunire i portatori d’interesse sui temi ambientali, al fine di farli confrontare e discutere delle necessarie modifiche legislative in quel campo d’azione.

Riserva Naturale di Monte Mario
Riserva naturale di Monte Mario a Roma (credits @Turismo Roma) – Ilmarforio.it

La Regione Lazio investe sui guardaparco

Attraverso le parole dell’assessore Gianclarlo Righini, la Regione Lazio ha espresso la propria linea per i parchi di Roma. L’ente regionale ha annunciato un concorso per l’inserimento di nuovi guardaparco nel territorio di Roma: un ruolo che, per la Giunta del governatore Rocca, risulta cruciale perché permette la conservazione e la sicurezza delle molteplici aree naturali che si estendono in tutta la Città Eterna.

Le sfide ambientali per Roma

Ormai da trent’anni, il territorio di Roma vive costantemente delle sfide ambientali che si estendono in tutte le aree della Città Eterna. Su questo punto ha deciso d’intervenire Sabrina Alfonsi, attuale Assessora all’Ambiente del Comune di Roma Capitale. Gestire le aree naturali in questo territorio è complesso, ma gli Enti devono essere capaci di affrontare la situazione, magari anche coinvolgendo quella parte di cittadinanza attiva sulle tematiche ambientali.

Leggi anche:

Crisi climatica, la strumentalizzazione politica e la vera faccia dell’ambientalismo

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Focus!

Potrebbero anche interessarti: