Cucunato: “Il IX Municipio ascolta le proposte sul teleriscaldamento”

Roma – In IX Municipio si risente del caro bollette, con due quartieri che addirittura risultano con i maggiori rialzi in Italia: il Torrino e Mezzocammino.

Sul disagio delle utenze, si è interessato il consigliere municipale Piero Cucunato (attuale Capogruppo della Lega nel territorio Roma Eur): “Il caro bollette colpisce anche e soprattutto chi è servito dal teleriscaldamento. Non solo ci si mette l’aumento del gas ma, in più, gli sgravi fiscali non toccano chi usufruisce di questo servizio. Così oggi, nella zona del Torrino/Mezzocammino quartiere del IX Municipio Roma Eur, gli abitanti residenti finiranno per pagare molto di più di chi ha la caldaia a gas. Una stangata che sta provocando diverse proteste”.

Ha proseguito il consigliere leghista: ” A raccontare i disagi sono i residenti stessi, durante un incontro promosso da condomini e associazioni referenti dei cittadini, che ha raccolto una serie di proposte e messo giù con me un documento che sarà presentato nell’odierno Consiglio Municipale, per superare questo momento di difficoltà su un servizio tra i più indispensabile. I cittadini hanno sottolineano nelle loro proteste che nella seconda metà del 2021 e in questi primi mesi del 2022, rispetto all’anno precedente, gli aumenti sono stati del 100%, in alcuni casi anche del 130%“.

Ha concluso Cucunato ai nostri microfoni: “‘Un vero salasso’, dichiarano i cittadini, per un servizio che ha molti problemi e numerose anomalie, come le continue interruzioni durante gli ultimi mesi, in varie strade e più zone dei quartieri di Torrino Mezzocammino. Ho chiesto e chiederò affinché gli sgravi previsti dal governo per decreto, siano estesi al ‘teleriscaldamento’, in particolare la riduzione dell’aliquota Iva dal 10 al 5%, oltre alla possibilità da parte della municipalizzata Acea Teleriscaldamento, di prevedere un bonus periodico alle famiglie per tutto l’anno 2022, che dia la possibilità – e permetta – di ridurre la bolletta di almeno un terzo. Il teleriscaldamento ha sicuramenti dei benefici per la qualità dell’aria e di sicurezza, ma ci auguriamo che tale aspetto possa avere anche dei benefici in termini economici, visto che già tante famiglie utilizzano questo sistema”.

 

LEGGI ANCHE:

Seguici sul nostro canale Telegram: CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL CANALE

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Focus!

Potrebbero anche interessarti: