Valerio Garipoli

Chiusura Ponte dell’Industria, Garipoli (FdI): “Criticità viabilità a Marconi, quadrante rischia paralisi”

“Aumentano le criticità alla viabilità e mobilità nel quadrante Marconi dal punto di vista dei collegamenti per la chiusura del Ponte dell’Industria: il primo grande cantiere del Giubileo. Dai lavori di riqualificazione del Ponte dell’Industria (c.d. Ponte di Ferro) – dal 24 luglio 2023 sino a settembre 2024 – ai lavori notturni di manutenzione a Ponte Marconi ancora in corso. Il cantiere del Ponte dell’Industria che avrà una durata assai ampia di 14 mesi sta già suscitando molteplici dubbi, incertezze e problematiche ai cittadini e commercianti così come il transito a numero di corsie transitabili ridotto del Ponte Marconi dalle 21.00 alle 6.00.

Tali criticità si sommano di fatto al cantiere del PUP di Piazza della Radio che procede assai a rilento (senza ancora un gruppo di lavoro per la progettazione partecipata alla nuova piazza) e la nuova corsia preferenziale di Portuense di prossima apertura. Assurdo non coordinare gli interventi infrastrutturali e di manutenzione in maniera tale da predisporre sempre delle alternative alla viabilità/mobilità al quadrante Marconi/Portuense. Una mancanza di visione d’insieme e diktat Dipartimentali che di fatto stanno generando preoccupazioni che aumenteranno in maniera notevole assieme ai disagi dei residenti, commercianti e cittadini del quadrante

A poco serve lo studio da parte di Roma Servizi per la Mobilità con la possibilità di ridurre le tempistiche dei semafori. Predisposta da parte di Fratelli d’Italia un’interrogazione in merito con richiesta di una Commissione Mobilita Municipio XI che possa analizzare con gli enti interessati i dettagli dell’intervento, i tempi della chiusura, le criticità alla viabilità, il mantenimento della ciclabile lungo la banchina del Tevere e le alternative ai flussi di traffico.

La sicurezza resta fondamentale così come la buona organizzazione, programmazione e gestione delle risorse da parte dell’amministrazione per un intervento che non risulta per nulla celere e semplice a partire dal posizionamento dei sottoservizi presenti sul ponte”.

Così in una nota Valerio Garipoli Capogruppo di Fratelli d’Italia in Municipio XI

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Focus!

Potrebbero anche interessarti: