Ladro compie un furto in appartamento

Roma, ondata di furti in appartamento a Casal Bruciato: i residenti chiedono più sicurezza

Boom di furti in appartamento nel quartiere di Casal Bruciato a Roma: tre episodi la settimana scorsa. La testimonianza dei residenti locali.

Via Diego Angeli a Roma
Su via Diego Angeli, a Casal Bruciato, sono avvenuti due furti in appartamento (credits Google Maps) – Ilmarforio.it

Sta prendendo sempre più piede il fenomeno dei furti in appartamento a Casal Bruciato, quartiere presente nel IV Municipio di Roma Capitale. Solo negli ultimi giorni, all’interno di questa zona si sono verificati almeno tre episodi legati all’azione dei topi d’appartamento: una situazione che non solo sta spaventando i residenti della zona, ma fa registrare dati allarmanti anche alle forze dell’ordine che puntualmente sono chiamate a intervenire su questi episodi.

Boom di furti in appartamento a Casal Bruciato

Solo la scorsa settimana, nella zona si sono registrati tre episodi di furti in appartamento. Il primo durante la mattinata di martedì 26 marzo, quando i ladri sono entrati in una casa non curanti della luce del sole e la possibilità di essere riconosciuti. Hanno aspettato che la proprietaria di casa uscisse intorno alle 10:30 della mattina, probabilmente per effettuare delle commissioni. Tempo di assentarsi due ore e ha ritrovato la propria abitazione a soqquadro: nonostante avesse chiuso a chiave la porta dell’ingresso, i ladri erano riusciti a introdursi nell’appartamento, mettendo tutte le stanze “sotto sopra” per portare via oggetti di valore. Lo spiacevole episodio si è verificato in un appartamento su via Cipriano Facchinetti, a pochi passi da via dei Crispolti e la Tiburtina.

Gli altri colpi in appartamento a Casal Bruciato

Un secondo episodio si è verificato a distanza di cento metri, quando i ladri hanno visitato un appartamento su via Diego Angeli. I ladri hanno fatto irruzione nella dimora durante la mattina del 29 marzo, mentre nell’abitazione era presente un ragazzo adolescente che dormiva. In questa vicenda, i malfattori hanno approfittato dell’allontanamento della madre del giovane, uscita dalla casa per fare la spesa alla vicina Conad di via dei Crispolti: anche in questo caso i malviventi hanno fatto irruzione nella casa e hanno messo in disordine alcune stanze, in un “lavoro” certosino che sorprendentemente non ha svegliato il ragazzo a letto.

Sempre su via Diego Angeli si è verificato un altro colpo in appartamento, questa volta sventato dai residenti di una palazzina. I ladri avrebbero provato a forzare la porta d’ingresso di una casa, con i rumori anomali che hanno attirato l’attenzione dei vicini di casa della vittima. Un intervento fortunoso, che ha permesso di fermare l’illecito portato avanti dai topi d’appartamento e avvertire le forze dell’ordine attraverso il numero di sicurezza del 112.

Via Cipriano Facchinetti a Roma
Un furto si è verificato a via Cipriano Facchinetti a Casal Bruciato (credits Google Maps) – Ilmarforio.it

Il fenomeno dei furti in appartamento a Casal Bruciato

Secondo le indagini portate avanti sugli episodi di Casal Bruciato, i ladri starebbero portando avanti una forma di furto molto elaborata tecnicamente. In un fenomeno che sta prendendo piede anche in altre zone di Roma Est, i malviventi sarebbero in possesso di chiavi doppie capaci di aprire, senza grosse difficoltà, anche le porte blindate. Un particolare che, negli ultimi giorni, starebbe preoccupando molto i residenti che affacciano su via dei Crispolti e le zone limitrofi.

Furti a Casal Bruciato: l’appello del Comitato di Quartiere

La vicenda dei furti in appartamento spaventa anche il Comitato di Quartiere Casal Bruciato Segnalazioni e Informazioni, come esposto dalla presidente Stefania Martelloni. La signora ha nuovamente lanciato un appello al IV Municipio di Roma Capitale, affinché si adoperi per affrontare la problematica di questa zona e chiedere un aumento dei controlli: proprio da una simile iniziativa, sarebbe possibile portare avanti una soluzione per il contrasto ai furti dentro le case del quartiere.

Leggi anche:

Evasione del biglietto sugli autobus di Roma, Atac comincia a controllare. Ma solo al Centro Storico

 

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Focus!

Potrebbero anche interessarti: