Momenti di guerriglia davanti una scuola di Roma, studenti lanciano petardi e corsi contro i docenti dell’ITIS Enrico Fermi a Monte Mario
E’ finito l’anno scolastico a Roma. All’ITIS Enrico Fermi, gli studenti hanno dato vita a momenti di guerriglia fuori dal cancello della struttura. Un gruppo di almeno una ventina di studenti, maschi e femmine, ha lanciato cori da stadio contro il personale scolastico: nel mirino dei baby ultras professoresse e bidelle, appellate anche con gravissime offese personali. A condire il tutto, anche il lancio di petardi fuori i cancelli dell’istituto.
Studenti mettono in piedi una guerriglia fuori l’ITIS Fermi di Roma
Via Trionfale diventa un campo di battaglia. Mentre diversi studenti romani si sono avvicinati al mare per salutare l’anno scolastico, qualcuno ha pensato di togliersi qualche sassolino dalle scarpe: forse qualche astio durante l’anno con il dirigente scolastico o un docente. Tanto basta per accendere i disordini fuori l’Istituto Tecnico Industriale, che trasforma i giovani in piccoli ultras e imitare i modi legati al tifo violento delle romane.
Cori contro la scuola e il personale scolastico
Sono sedici i ragazzi che si fanno trovare fuori il cancello dell’ITIS Fermi, in un anomalo assembramento che preannuncia come la situazione stia per precipitare da lì a breve. Iniziano con le urla davanti alla scuola, con la voce che viene rotta solamente dall’esplosione di un petardo. Tutto viene ripreso dalla telecamera di un cellulare, con il video poi girato sul canale di Welcome To Favelas. Un boato che apre ai disordini, in un episodio cui potrebbero aver partecipato anche minori non iscritti a quell’Istituto.
Servirà l’arrivo dei Carabinieri per placare gli animi e ristabilire l’ordine su via Trionfale. Una sirena fa allontanare più di un centinaio di ragazzi dalla sede scolastica, facendo dividere anche il gruppetto di baby ultras che stava creando disordini davanti ai cancelli dell’Istituto Tecnico Industriali. Resta però il danno e le immagini di alcuni ragazzi sopra le righe, che arrampicati sulle automobili lanciano inni contro il personale scolastico della struttura. Un coro diretto probabilmente a una collaboratrice scolastica o una docente, scandisce a chiare lettere il motivetto: “Quella bionda là, quella bionda là, fa la pornostar“.
Come riprendono le telecamere, non c’è limite al peggio. Un gruppo di 100 ragazzi, alcuni saliti sulle scalinate condominiali di via della Stazione di Monte Mario, lanciano insulti verso il personale docente, probabilmente barricato dentro la struttura scolastica per proteggersi. Un’azione compiuta davanti alle attività commerciali della zona, che fa riflettere per la compattezza dei ragazzi nel portare avanti insieme una simile bravata. Disordini che forse nascono dalla delusione di troppi studenti bocciati o rimandati.
Leggi anche: