Andrea Rapisarda

Radio Roma Capitale, Rapisarda: “Nella Città Eterna manca lungimiranza turistica e decoro”

Andrea Rapisarda nuovamente ospite di Radio Roma Capitale, al programma “Voci dai territori”: si parla di spiagge libere a Ostia e decoro nella Città Eterna.

Gabbiani a Roma
A Radio Roma Capitale si parla dei gabbiani nella Capitale – Ilmarforio.it

Nei giorni scorsi, Andrea Rapisarda è stato nuovamente ospite di Radio Roma Capitale. Nel programma di Andrea Pranovi, il giornalista romano ha toccato nuovamente dei temi dolenti all’interno della Città Eterna: la mancanza di decoro all’interno delle strade capitoline, ma soprattutto il futuro delle spiagge libere di Ostia. Ecco cosa è stato detto all’interno dello studio di “Voci dai territori” riguardo questi argomenti.

Si parla delle spiagge libere di Ostia su Radio Roma Capitale

Andrea Pranovi chiede che estate si preannuncia a Ostia e sulle sue spiagge libere. A tale risposta, Rapisarda rispondere: “Speriamo migliore dell’anno scorso. Qualcosa la Giunta Gualtieri ha fatto muovere, anche se da parte del Comune di Roma stiamo vedendo degli interventi tardivi: la stagione è iniziata il 25 Aprile, con l’Amministrazione che cerca di concludere delle operazioni amministrative decennali in pochi giorni. Su Capocotta e Castelporziano è partito un iter con la gestione dei nuovi chioschi, che probabilmente però vedremo aperti intorno alla fine di giugno sentendo le parole dell’assessore Zevi”.

Roma e i numerosi episodi di degrado

Un’altra domanda, all’interno di “Voci dai territori”, è arrivata riguardo al degrado di Roma. “La situazione è preoccupante – spiega il giornalista romano -, soprattutto in vista del Giubileo. Nella Capitale c’è un’emergenza rifiuti che non è mai tramontata, con l’immondizia diventata un polo attrattivo per varie specie di animali. I gabbiani si sono spostati nel Centro Storico, nonostante il loro habitat naturale sia la fascia costiera. Continuano i disagi per i residenti, con rifiuti organici sui balconi, guano, uccelli aggressivi contro le persone per difendere le uova”.

“Il sindaco Gualtieri non segue nemmeno i suggerimenti degli esperti. Tutti quelli che sono intervenuti sulla presenza dei topi piuttosto che i cinghiali in giro per la Città Eterna, hanno dato una risposta unanime riguardo al problema: gli animali sono attratti dai rifiuti e in particolare gli scarti organici. Vista l’estate imminente, la priorità di AMA dovrebbe essere la raccolta dei rifiuti abituale su ogni strada, dando precedenza ai contenitori dell’organico. A Roma, invece, alcune strade non vedono la raccolta dell’immondizia per 10-14 giorni: tempi dove si formano montagne di rifiuti nauseanti e che attirano questi animali all’interno dei nostri quartieri”.

Leggi anche:

Roma, il 309 ATAC cambia capolinea: la rabbia dei residenti di Casal Bruciato

Condividi:

1 commento su “Radio Roma Capitale, Rapisarda: “Nella Città Eterna manca lungimiranza turistica e decoro””

  1. Avatar
    Franco Cimarelli

    ma non è vero che manca il decoro! oppure è vero a un 10% quindi nella norma di una città di 3 milioni di abitanti con un frammisto di razze incredibili! Roma e come Roma intendo non i suoi Rioni, o i suoi Quartieri o le sue periferie, ma Roma con le sue incomparabili e millenarie bellezze non è stata mai così curata, rispettata, ambita, visitata e…invidiata! Questa verità chi non è romano la tace! Ma mette in risalto il secchio delle monnezza strapieno! E non il giorno dopo quando il secchio è vuoto. Se poi ci aggiungiamo quanti fanno la differenziata…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Focus!

Potrebbero anche interessarti: