Arriva il bilancio della MetroMare da parte del Comitato Pendolari della Roma-Lido: a Ostia treni ogni 20 minuti, ma aumentano gradualmente le corse soppresse.
![Banchina piena di persone alla stazione di Lido Nord a Ostia](https://www.ilmarforio.it/wp-content/uploads/2024/05/Banchina-Lido-Nord-1-1.jpg)
E’ arrivato il bilancio mensile della linea ferroviaria che collega il territorio di Ostia al Centro Storico di Roma. Il Comitato Pendolari della Roma-Lido ha effettuato il report per quello che riguarda il tratto della Metromare, soffermandosi sul passaggio dei treni lungo la linea e soprattutto le corse soppresse nello stesso percorso. Come ha evidenziato il documento stillato dall’associazione, nuovamente le notizie non sono positive per quello che riguarda questo collegamento ferroviario: nell’ultimo mese è aumentato il fenomeno delle corse saltate per motivi tecnici.
Lo stato della linea ferroviaria di Ostia
Il trend studiato dai pendolari si è rifatto al mese di aprile 2024, in un bilancio che si è dimostrato agrodolce per gli utenti che abitualmente fanno uso di questa linea. Per quello che riguarda i passaggi dei treni, Cotral sembra non riuscire a scendere sotto i 20 minuti da un passaggio di un mezzo e l’altro. Ci sarebbe la necessità di ridurre queste tempistiche, magari perseguendo anche l’idea di “Città a 15 minuti” del sindaco Roberto Gualtieri, ma i numerosi problemi della linea non sembrano poter essere risolti nemmeno entro l’inizio del Giubileo.
Al momento, sull’ex Roma-Lido c’è una circolazione media di 112 corse al giorno. Un grande sforzo per il Cotral, che al momento riesce a garantire questo servizio con una continuità che va dal lunedì al sabato.
![Treno della MetroMare](https://www.ilmarforio.it/wp-content/uploads/2024/05/Roma-Lido-1.jpg)
L’aumento dei treni sulla Roma-Lido
In confronto ai mesi scorsi, Cotral è riuscita ad ampliare il proprio parco treni per la Roma-Lido. Un aggiustamento positivo, che però non ha migliorato i tempi tra il passaggio di un treno e l’altro. La possibilità di ridurre le tempistiche sui passaggi ci sarebbe, ma al momento l’azienda al trasporto regionale eviterebbe rischi: condizioni anche dettate dallo stato dei singoli treni, che in più occasioni sono andati incontro a malfunzionamenti mediamente gravi durante i viaggi sulla linea.
In tal senso, se qualcosa è stato rischiato da Cotral negli ultimi mesi, questo va individuato nelle situazioni al limite delle ore di punta. Per tentare di contenere i convogli strapieni e le banchine sature di persone, si è provato a inserire qualche treno “spazzola” per contenere i disagi dell’utenza.
Il problema della soppressione delle corse
Se i lavori sulla linea possono aver conseguito a un percorso più lento della tratta, con conseguente ritardo sui passaggi dei treni, i gravi problemi della Roma-Lido sembrano trovarsi da un’altra parte: si parla infatti delle corse soppresse lungo il percorso. Facendo riferimento ai dati del Comitato Pendolari, le soppressioni delle singole corse sono in graduale aumento dallo scorso marzo: apice che si sarebbe toccato ad aprile 2024, quando le partenze soppresse sono salite al 3,3% e addirittura sono raddoppiate in confronto al mese prima.
Leggi anche:
Ostia, Falconi sollecitato a istituire un Osservatorio della Salute nel Consiglio del X Municipio