Camper a piazza Sirio

Ostia, lo street food sposta le roulotte di piazza Sirio: ora il problema sotto i portoni dei palazzi

I camper di Ostia si sono spostano da piazza Sirio, ma solo di un centinaio di metri: ora sostano davanti le palazzine. Aumenta la paura dei residenti.

Camper sotto i portoni di piazza Sirio
I camper si spostano sotto i portoni a Ostia (credits @Alessio Nardini) – Ilmarforio.it1

Il problema delle roulotte è parzialmente risolto a Ostia. Solo in parte, perché da piazza Sirio quei mezzi si sono spostati solamente di pochi passi. I camper già da giovedì hanno cambiato area di sosta, spostandosi questa volta davanti ai portoni di quei palazzi che affacciano sulla piazza e su piazzale Magellano. Una soluzione che, per com’è andata a evolversi, forse fa anche maggiore paura ai residenti della zona.

Le roulotte di Ostia si spostano sotto i portoni

Lo street food e la ruota panoramica di Ostia hanno risolto il problema delle roulotte? Assolutamente no, ma non era neanche loro compito risolvere una situazione legata all’emergenza abitativa e il degrado del X Municipio. Nei fatti si è dimostrato come un panino, una Coca-Cola e una ruota panoramica hanno spostato solamente il problema, con i cittadini che comunque potranno degustare le prelibatezze culinarie guardando in lontananza quei camper.

La paura dei cittadini

Le roulotte si sono spostate di una cinquantina di metri da piazza Sirio, spostandosi su piazzale Magellano, piazza Salvatore Viale o lungo via della Tolda. I problemi sono anzitutto di sicurezza, con i residenti che temono furti nelle proprie abitazioni o di essere aggrediti in strada.

Anzitutto il piano igienico, con queste persone in emergenza socio-abitativa viste lavarsi in strada – anche nudi – come se nulla fosse. C’è poi anche la problematica legata allo svuotamento dei serbatoi delle acque nere di questi mezzi: un problema già denunciato all’interno di piazza Sirio, che ora si sposta sotto i balconi dei residenti. Una situazione che si traduce in atroce fetore nell’aria, che entra dalle finestre di abitazioni, case vacanze o B&B presenti nella zona.

C’è poi il dado tratto sul piano della sicurezza, con ragazze e signore che temono di rientrare in casa nelle ore serali per la paura di subire un’aggressione: chi può garantire che potranno passeggiare tranquille nella zona la notte, magari tornando da un dopo cena sulla spiaggia, senza essere infastidite da nessuno? In una zona turistica, il X Municipio sembra toppare ogni mossa per garantire il corretto svolgimento della movida in quel quadrante cittadino.

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Focus!

Potrebbero anche interessarti: