Vigili urbani a Roma

Graduatoria della Polizia Locale di Roma Capitale, il Comitato idonei chiede lo scorrimento

Il Comitato degli idonei chiede lo scorrimento della graduatoria per la Polizia Locale di Roma Capitale: la vicenda arriva in Campidoglio.

Polizia Locale di Roma Capitale al Campidoglio
La richiesta sulla graduatoria della Polizia Locale di Roma Capitale – Ilmarforio.it

Gli idonei al concorso per entrare nella Polizia Locale di Roma Capitale chiedono un cambio di passo. Dopo essersi costituiti come Comitato Idonei Polizia Locale Roma Capitale, la realtà riflette sulle carenze di vigili urbani nella Capitale e come uno scorrimento della graduatoria potrebbe risolvere gran parte dei problemi. Tutto ciò in una situazione di piena emergenza, considerato come la Città Eterna vedrà iniziare il Giubileo alla fine del prossimo Dicembre.

Le criticità della Polizia Locale a Roma

Il CSIPLRC, oggi rappresentato dalla presidente Sonia Mariani, sta portando all’attenzione del Campidoglio la spinosa questione con le graduatorie della Polizia Locale. L’organico del corpo di polizia comunale dovrebbe prevedere almeno 8.450 vigili, ma oggi vi è una carenza di 2.650 unità. Un forte handicap sul piano della sicurezza cittadina, considerato come questa mancanza rende complessa la gestione del controllo su Roma e soprattutto quella legata agli eventi pubblici.

Le osservazioni del Comitato Idonei Polizia Locale Roma Capitale

Il Comitato, sorto dopo il concorso per 800 posti interni alla Polizia Locale, ha individuato numerose criticità all’interno del corpo capitolino. Innanzitutto la necessità di uno scorrimento completo della graduatoria di concorso. Oggi ci sono 2777 candidati all’interno della graduatoria, di cui 800 vincitori del concorso e altri 200 che verranno assunti entro la fine del 2024. A tal proposito, il Comitato chiede che vengano accelerate le pratiche per le assunzioni, in modo che nessun idoneo venga escluso. Forze che, peraltro, saranno necessarie in vista della gestione dell’Anno Santo romano.

In tutto ciò servirà anche una gestione delle risorse finanziarie comunali, che nel pratico dovranno coprire quelle spese legate alle nuove assunzioni nel corpo dei vigili urbani capitolini. Dopotutto le nuove risorse già si dimostrano cruciali nel piano della sicurezza romana, essendoci la necessità di uomini per mantenere il controllo della Città Eterna durante il Giubileo e soprattutto gli anni a venire.

Il grande muro nello scorrimento delle graduatorie, però, sembra la burocrazia. In merito, la realtà rappresentata da Sonia Mariani chiede al Comune delle deroghe normative, così da poter superare i classici “ostacoli burocratici” e allo stesso tempo velocizzare gli iter di assunzione. Tutto ciò con l’obiettivo di disporre del personale necessario, per Roma, in tempi brevi.

Con i numeri preoccupanti della Polizia Locale, il Comitato si augura un sostegno amministrativo più continuo verso questo corpo. Un’attenzione che, nel concreto, non deve esaurirsi solamente alla conclusione del Giubileo. In tal senso, la realtà propone un tavolo permanente sullo stato del corpo dei vigili a Roma, così da informare gli idonei in caso di necessità per le nuove assunzioni.

Foto di Flavia Cerquoni
L’intervento di Flavia Cerquoni sulla vicenda della graduatoria della Polizia Locale di Roma Capitale (credits Pro Vita & Famiglia) – Ilmarforio.it

Il caso delle graduatorie della Polizia Locale arriva in Campidoglio

La vicenda sulle graduatorie della Polizia Locale di Roma Capitale arriva in Campidoglio, grazie all’interessamento della Lega. Sulla situazione sono intervenuti Flavia Cerquoni (dirigente leghista nel Lazio) e il consigliere comunale Fabrizio Santori, che hanno manifestato la necessità di reperire nuovi fondi da parte del Comune per concretizzare lo scorrimento della graduatoria. Tali fondi potrebbero essere rintracciati sia nella cassa di Roma Capitale, ma anche con l’ausilio di quelli straordinari messi a disposizione dal Governo per il Giubileo.

 

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Focus!

Potrebbero anche interessarti: