Foto di Alda Merini

Alda Merini: finalmente la tv racconta la poetessa dell’amore, la follia e la speranza

Finalmente in televisione una serie televisiva sulla poetessa italiana Alda Merini: ecco di cosa dovrebbe parlare il prodotto televisivo. 

Alda Merini in "Folle d'Amore" su Rai 1
Alda Merini in “Folle d’Amore” su Rai 1 – Ilmarforio.it

Finalmente la televisione ci parla, e racconta, Alda Merini. Lo farà con una serie televisiva “Folle d’Amore”, che per la prima volta racconterà la vita della grande poetessa sul piccolo schermo. Indipendentemente da come sarà il prodotto televisivo, la nota positiva è parlare dell’autrice. Inspiegabilmente ignorata da troppi libri d’italiano e nelle scuole, soprattutto ai giovani è stata raccontata per i drammi personali piuttosto che le opere letterarie.

Alda Merini in tv: perchè raccontare la poetessa italiana

La voglia di parlare di Anna Merini arriva a un decennio dalla scomparsa, in un lavoro che forse sarebbe dovuto uscire prima. Ma pazienza, meglio di niente! Perché, tra i tanti nomi che compongono i grandi della letteratura italiana, di diritto dobbiamo inserire anche il nome della poetessa. Lo fa con la potenza delle proprie poesie, uniche e inconfondibili, ma soprattutto capaci, come rari autori sanno fare, di toccare le corde più profonde dell’animo umano.

Alda Merini e il racconto dell’Universo attorno alla società

In un mondo che purtroppo non si sofferma più a riflettere e osservare, la Merini ci spiega gli stati dell’universo che ci circonda. Ci fa viaggiare nelle dimensioni dell’amore, la sofferenza umana, la follia e la speranza per il futuro. Parole e versi che, vedendo i tempi, forse andrebbero lette attentamente in una classe scolastica o con una semplice lettura da parte di un ragazzo della Generazione Y (meglio conosciuti come Millenial).

Le poesie di Alda Merini: un modo per parlare al mondo

Alda Merini, nella sua carriera letteraria e artistica, ha un mezzo per comunicare al mondo: la forza delle sue poesie. Attraverso parole intense e soprattutto graffianti, ci dipinge immagini della realtà vivide e in un modo da trasmettere grandi emozioni. La poesia come mezzo introspettivo, per abituarci a guardare nel nostro “io”, accettare i nostri lati più oscuri e magari comprendere come questa vita sia più complessa di quello che si pensi.

Foto bianco e nero di Alda Merini
La tv racconta Alda Merini (credits Rai.it) – Ilmarforio.it

Il concetto di coraggio in Alda Merini

Ma anche un appello al coraggio. Al coraggio di chi, come lei, ha dovuto superare ogni tipo di avversità nella propria vita: il manicomio, la sofferenza mentale, la perdita delle persone più care. La lotta eterna per risalire dai momenti bui, con la forza d’animo che dovrebbe animare ogni persona verso il superamento delle difficoltà. Forza ben espressa dalle sue poesia, che sono il mezzo per uscire dall’oscurità ma anche raccontare tante vicissitudini.

La ricerca dell’autenticità nella poetessa italiana

In un mondo dove manca l’autenticità delle persone, soprattutto negli artisti o letterati, Alda Merini fu capace di andare controtendenza. La ricorderemo come persona autentica, schietta, ma soprattutto priva di quegli artifici retorici che troviamo in troppi autori o artisti di questa epoca. Tutto ciò lo fa con argomenti tabù ancora oggi, come la solitudine, l’emarginazione sociale, la ricerca di se stessi. Speriamo stasera tutto ciò venga raccontato.

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Focus!

Potrebbero anche interessarti: