Nuovi avvistamenti di Vespa Orientalis a Roma, residenti trovano un favo all’interno di un’area verde di Monteverde: il Comune interviene per rimuoverlo
Si torna a parlare di Vespa Orientalis per le strade di Roma, con nuovi avvistamenti avvenuti nei Municipi della Città Eterna. Le nuove segnalazioni sono arrivate questa volta dalla zona di Monteverde, dove numerosi residenti avrebbero osservato la presenza degli insetti all’interno del Parco Giochi di Largo Alessandrina Ravizza. Una situazione che, nelle scorse ore, avrebbero monitorato anche alcuni tecnici inviati dagli Uffici comunali.
Nuovi avvistamenti della Vespa Orientalis a Roma: la situazione a Monteverde
La situazione starebbe creando molto timore soprattutto tra le mamme che vivono nei pressi della circonvallazione Gianicolense, che in più occasioni hanno avvistato le fastidiose vespe all’interno dell’area del Parco Ravizza. Come sostiene qualche genitore, il numero degli avvistamenti nell’ultima settimana sarebbe drasticamente aumentato. Numeri che, sentiti esperti sulla materia, farebbero ipotizzare alla presenza di un favo proprio all’interno dell’area verde a pochi passi dalla Gianicolense e piazza Antonio Salviati.
La sistemazione delle vespe nell’area verde del XII Municipio
Dopo un sopralluogo da parte dei tecnici del Comune di Roma, e precedentemente dei residenti, sarebbe emerso come gli insetti della Vespa Orientalis avrebbe proliferato all’interno di un albero della zona. Approfittando di un tronco spezzato a metà, le vespe avrebbero creato il proprio favo. Qui, nel giro di qualche settimana, si sarebbero riprodotte e avrebbe dato vita a un forte colonia. Tutto ciò sfruttando il caldo delle ultime settimane, che pur fuori stagione avrebbe permesso la riproduzione degli insetti. Una notizia per nulla buona verso il quartiere, considerati come i gruppi di vespe sono da ritenersi molto più pericolosi in confronto alle api per l’incolumità umana.
Il Comune di Roma valuta la rimozione del favo al Parco Alessandrina Ravizza
Dopo numerose segnalazioni al Comune di Roma Capitale e il Dipartimento Ambiente della Città Eterna, i tecnici ieri mattina hanno monitorato la situazione all’interno del Parco Giochi di Largo Alessandrina Ravizza. L’idea è stata quella di rimuovere istantaneamente il grosso favo della zona, equipaggiando gli operatori intervenuti con i mezzi per la ricerca degli insetti e la rimozione del loro alveare in tempi rapidi.