Francesco Rocca inaugura il Punto Nascite all'Ospedale Paolo Colombo di Velletri

Velletri riabbraccia il Punto Nascite: Rocca e Asl Roma 6 promettono investimenti sull’Ospedale Colombo

Il governatore Francesco Rocca e l’assessore Giancarlo Righini inaugurano il nuovo Punto Nascite presso l’Ospedale “Paolo Colombo” di Velletri

I bambini potranno tornare a nascere a Velletri. Sembra definitivamente superato l’annale problema delle nascite nel Comune dei Castelli Romani, che da tempo lamentava l’impossibilità di far partorire le mamme locali per la chiusura del reparto apposito. Una situazione che avrebbe visto, per gli interessi della cittadinanza locale, un cambio di rotta sotto la Presidenza di Francesco Rocca alla Regione Lazio: il Governatore, nella giornata di venerdì, ha presenziato personalmente all’inaugurazione del nuovo servizio sanitario sul territorio.

I bambini potranno tornare a nascere nel Comune di Velletri

L’apertura del Punto Nascite chiude una disputa tra i Comuni dei Castelli Romani e la Regione Lazio, che da qualche tempo lamentavano l’impossibilità di poter far nascere i neonati sul territorio. La nuova struttura all’avanguardia promette risolvere tutte le situazioni che potrebbero toccare la cittadinanza locale. Anzitutto si risolve la problematica delle mamme costrette a visitarsi o partorire a Roma, oltre poi a garantire un’assistenza sanitaria a quei neonati con patologie intermedie.

I punti di forza della nuova struttura neonatale

Tre punti toccherà il nuovo servizio sanitario che prenderà piede nell’Ospedale “Paolo Colombo”. Innanzitutto il sistema di partoanalgesia, che permetterà alle neomamme di poter partorire in maniera meno dolorosa e soprattutto più serena. Ci sarà poi la modalità “skin-to-skin”, ovvero il contatto immediato tra la mamma e il neonato: una modalità per favorire il legame affettivo e il benessere del bambino, grazie alla collaborazione con il reparto di Pediatria e Neonatologia. Infine il Rooming-in, introdotto per la prima volta proprio all’Ospedale di Velletri, che incentiva l’allattamento materno e il costante contatto tra mamma e neonato.

Le autorità per l’inaugurazione del Punto Nascite a Valletri

Come scritto, all’inaugurazione ha voluto essere personalmente presente il presidente Francesco Rocca, accompagnato per l’occasione dall’Assessore al Bilancio della Regione Lazio Giancarlo Righini. Ha presenziato all’inaugurazione del Punto Nascite presso l’Ospedale Colombo anche il Sindaco di Velletri Ascanio Cascella, che anche attraverso i propri canali sui social network ha evidenziato soddisfazione per l’apertura del servizio sanitario pubblico.

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Focus!

Potrebbero anche interessarti: