A Pietralata, a Roma, una palazzina è senza corrente da oltre una giornata. Niente acqua ai piani alti e disagi per famiglie e anziani.
Momenti di tensione nel IV Municipio di Roma Capitale, dove alcuni abitanti devono fare i conti con un gravoso guasto elettrico. La vicenda si è sviluppata nella serata di mercoledì in un consorzio condominiale di Pietralata, con la corrente elettrica assente che ha provocato gravi disagi ai residenti. Tra i problemi più gravi segnalati dai cittadini c’è la mancanza di acqua negli appartamenti ai piani alti, poiché la pompa è disattivata a causa della mancanza di energia elettrica.
Salta la corrente in una palazzina di Pietralata: disagi e disservizi nel caso al IV Municipio di Roma
La mancanza di acqua ai piani alti: problemi per anziani e famiglie
A raccontare la vicenda è il signor Daniele, che ormai da oltre 16 ore non ha più corrente elettrica nella propria abitazione. «Erano circa le 20:30 quando la corrente è andata via e siamo rimasti senza energia in casa. Noi abitiamo nella palazzina di via Sante Bargellini 45, ma ho visto che lo stesso problema si è verificato anche nello stabile accanto: orientativamente parliamo di circa 65 persone che, da mercoledì sera, sono toccate da questo problema».
Le difficoltà legate alle serrande elettriche e al caldo soffocante
Daniele prosegue nel suo racconto: «Più condomini si sono messi in contatto con il centralino di Areti già ieri sera per segnalare il disagio. La mancanza di energia elettrica, almeno qui, si traduce in situazioni altamente estreme. Non funzionando la pompa idraulica condominiale, l’acqua non arriva ai piani alti: questo significa non poterci lavare da mercoledì, non poter bere un bicchiere d’acqua dal lavandino o andare semplicemente al bagno».
Continua il residente: «Se la mancanza d’acqua non fosse già grave, i problemi in questa vicenda non finiscono qui. Molte abitazioni hanno le serrande elettriche, quindi in molte case stiamo addirittura con le tapparelle abbassate e con il caldo atroce che colpisce questo quadrante di Roma. Per non farci mancare nulla, la situazione impedisce anche l’uso di condizionatori e ventilatori: un’esperienza estrema sotto ogni punto di vista, che crea i maggiori disagi ad anziani, mamme e bambini».
Nessun intervento da parte di Areti: la protesta dei condomini nel IV Municipio di Roma
Le chiamate e le promesse non mantenute di Areti
Daniele mostra il cellulare con le diverse chiamate effettuate ad Areti: «Io ho già chiamato il centralino ieri sera, chiedendo un intervento urgente per le problematiche che vi ho spiegato. Fino a ieri mattina, intorno all’ora di pranzo, nessun tecnico era ancora passato per fare un sopralluogo e svolgere le operazioni necessarie. Da Areti mi hanno preso anche in giro, dicendo che una squadra stava lavorando già stamattina, ma qui vi garantisco che non c’era nessuno. Da oltre 16 ore siamo in questo incubo e la società per la distribuzione dell’energia non è stata capace di mandare un proprio addetto a verificare la situazione».
L’intervento del consigliere Fabrizio Montanini e le possibili soluzioni nella palazzina di Roma
Installazione di un generatore provvisorio: precedenti e proposte
Sulla questione si è interessato, nelle ultime ore, anche il consigliere municipale Fabrizio Montanini, che rappresenta Forza Italia nel IV Municipio di Roma Capitale. Montanini ha evidenziato la situazione estrema che si è creata negli stabili «41» e «45» di via Sante Bargellini, sottolineando come da Areti ancora non si sia attivato nessun iter per risolvere la problematica. Anzi, a diverse ore di distanza, la stessa società ha ammesso di conoscere la questione ma di non aver ancora inviato il proprio personale qualificato sul posto.
Montanini, non conoscendo la portata del danno alle palazzine di Pietralata, ha chiesto ad Areti di intervenire con urgenza, trattandosi di una situazione di pura emergenza. Tra le proposte per contenere il disagio delle fasce più deboli c’è quella di installare un generatore elettrico provvisorio sotto le palazzine di via Bargellini: una soluzione adottata con successo in altri episodi analoghi a Roma, che ha permesso di riportare l’elettricità nelle abitazioni dei residenti coinvolti.
Aggiornati sulla vicenda dal consigliere Montanini, ci è stato detto che il problema elettrico ha visto una risoluzione da parte dei tecnici Areti nel primo pomeriggio di ieri, intorno alle ore 16.