Marciapiedi dissestati a Centocelle, a Roma: buche, radici e dislivelli mettono in pericolo pedoni e anziani. Cresce la denuncia dei residenti sui social.
Se camminate sui marciapiedi di Roma, fate molta attenzione a dove mettete i piedi. E’ la storia che ormai abitualmente ci viene raccontata nella posta elettronica della nostra redazione, con cittadini soprattutto anziani più volte caduti per il dissesto delle aree urbane destinate ai pedoni e spesso costretti a fare ricorso ai vari Pronto Soccorso della Capitale. Una vicenda che ormai coinvolge tutti i Municipi, dove un’analoga situazione molto grave è stata avvertita nel quadrante di Centocelle.
Marciapiedi rotti nel quartiere Centocelle di Roma: la denuncia dei residenti su Instagram
La segnalazione denunciata dai residenti, e ripresa dalla pagina Instagram di Dillo a Noi Roma, evidenzia uno dei molteplici marciapiedi dissestati in giro per la Capitale. Come evidenzia il video di un residente, camminare lungo via Vincenzo Cesati è diventato molto complesso. Passeggiare, tra buche che si sono create e i dislivelli creati dalla rottura del manto stradale, rischia di far inciampare tantissime persone e soprattutto quelle con una mobilità più limitata.
Via Cesati: una buca profonda davanti i parcheggi crea pericoli per chi cammina
La situazione cui il Comune di Roma, insieme al VII Municipio, dovrebbe prestare maggiore attenzione, si consuma proprio davanti a parcheggi di via Cesati. Una spaccatura del marciapiede, anche abbastanza profonda, in prossimità di un tombino. Forse per un problema idraulico, la strada ha subito un collasso strutturale, come peraltro succede spesso anche in altri quadranti della Capitale. Rimane però che, almeno chi parcheggia, facilmente può metterci il piede dentro e poi farsi molto male: problema maggiormente possibile la sera, quando la stessa buca è meno visibile e ha la possibilità di “regalare” brutte sorprese ai poveri guidatori che lasciano l’automobile in sosta proprio lì.
Radici e avvallamenti a Roma: il marciapiede spaccato lungo via Vincenzo Cesati
Al problema dei dissesti di natura idraulica, si aggiunge anche un altro fattore nel territorio di Centocelle: la presenza delle radici che fuoriescono dal manto stradale. Hanno creato avvallamenti molto pesanti lungo il percorso riservato ai pedoni di via Cesati, di fatto spaccando la coperta del marciapiede e creando delle discontinuità anche abbastanza severe. Anche in questa occasione, come in precedenza, tutto con il rischio di far cadere quei passanti che attraversano questa zona e che si trova posizionata a pochi passi dalla via Prenestina.