In Italia servirebbe meno “politicamente corretto”. Oggi sono tante le voci, anche di autorevoli politici, che chiedono la pulizia della stazione Termini dagli sbandati, gli ubriaconi, spacciatori e violenti di vario tipo.
Sembra, almeno al momento, che l’accoltellamento ad Abigail Dresner, la turista 24enne israeliana, abbia aperto gli occhi sulla situazione di grave criticità in chiave di sicurezza in quadranti come la stessa Termini, piazza della Repubblica, Castro Pretorio e il vicino quartiere Esquilino.
Quella di Abigail, purtroppo, è l’ennesima tragedia annunciata all’italiana, dopo che politici e istituzioni sembrano svegliarsi a “fattaccio compiuto”. Si è dimostrato come gli sbandati sotto la stazione, non sono quelle “persone buone” che estrema sinistra e Sant’Egidio dipingono…. Anzi. Sono personaggi che tutti i giorni devono combattere, nel vero senso del Termine, per sopravvivere sulla strada. Pronti a tutto, pure ad accoltellare una persona senza motivo, pur di rubare qualche soldo.
Una chiara fotografia del quadrante Termini, oltre ai miei articoli controcorrente per il giornalismo nostrano, sono i video dello YouTuber Simone Cicalone, ex pugile che ha dimostrato come quella zona oggi sia sinonimo di ghetti africani, continue risse tra minoranze etniche, accoltellamenti anche davanti alle telecamere, tentati stupri ai danni di ragazze italiane e turiste, furti a non finire o nomadi che cercano di aggredirti per scipparti borse o zaini.
C’è la volontà di spostare la Caritas da Termini? Un tema che si discute da una trentina d’anni, cui a giro tutti poi si sono opposti nel quartiere. Oggi fa notizia dire di “mandarla via”, magari anche in tempo di elezioni regionali del Lazio alle porte. In realtà, per spostare quella sede servirà la capacità di opporsi a Sant’Egidio, la Chiesa e la compatta Sinistra romana all’insegna dell’inclusione. Insomma, con la capacità dei nostri politici, altri vent’anni di degrado a Termini prevedo.
Confido, al contrario, nell’azione del ministro Piantedosi. Persona che reputo tra i migliori Ministri dell’Interno avuti dall’Italia e che non credo si faccia abbindolare da quella politica al sapore di “carità cristiana”, che troppe volte è solo una giustificazione per mantenere il degrado nelle nostre città.