Sacchetti per le deiezioni canine regalati a via Mar Rosso

Ostia, marciapiedi invasi dalle deiezioni canine a Stella Polare: bambini regalano sacchetti ai padroni maleducati

Genitori di Stella Polare, a Ostia, contro le deiezioni dei cani non raccolte: insieme ai bambini regalate bustine ai padroni incivili di quattro zampe

Il crescente degrado di Ostia sta rendendo insofferenti i residenti, ma anche i loro figli. Le persone non devono fare i conti solamente con i rifiuti, le cartacce sui marciapiedi o l’immondizia che non viene raccolta: troppe volte bisogna stare attenti a dove si mette i piedi sul marciapiede, col rischio di schiacciare una deiezione canina lasciata lì dai padroni. A Stella Polare i residenti hanno deciso di attaccare a un muro delle bustine per raccogliere le cacche, regalando i sacchetti a quei possessori di cani incivili che passeggiano per la zona del litorale romano.

Iniziativa dei bambini di Ostia contro la sporcizia: sacchetti per le deiezioni a Stella Polare

I residenti da mesi segnalavano i problemi di degrado legati all’abbandono di deiezioni canine in strada, con alcuni padroni che puntualmente erano immortalati a lasciare i bisogni dei propri cani in strada e senza prendersi la briga di raccoglierli per buttarli nei cassonetti dell’immondizia. Una situazione diventata invivibile soprattutto con l’avvicinarsi all’estate, con gli escrementi capaci d’invadere i marciapiedi e soprattutto produrre olezzo facilmente percepibile all’olfatto in tutta la zona.

Il messaggio dei piccoli cittadini: “Adesso non avete più scuse”

A essere particolarmente risentiti dallo stato di degrado del quartiere, peraltro tra i più conosciuti di Ostia, sono soprattutto quei genitori che portano i bambini a scuola nella zona. Su un muretto, i cittadini hanno lasciato dei sacchetti blu col quale i padroni “sbadati” potranno raccogliere tranquillamente la “pupù” del proprio animale. Oltre al pensiero, un messaggio inequivocabile: “Sacchetti per gli escrementi dei vostri cani gentilmente offerti dai bambini del quartiere. Adesso non avete più scuse”. Un’iniziativa che, nel cuore di qualche genitore, punta a rendere più pulito il marciapiede di una delle principali strade del quartiere: via Mar Rosso.

Degrado diffuso a Ostia: non solo Stella Polare nel mirino

Le criticità sul decoro stradale, almeno a Ostia, sono un problema molto diffuso. Soprattutto sul piano delle deiezioni, che sono uno dei maggiori problemi segnalati negli ultimi anni dai residenti. Facendo un salto nella zona della Pineta delle Acque Rosse, gli escrementi dei cani hanno reso inavvicinabile il parcheggio e il marciapiede attorno di piazza Ener Bettica: tra tanfi nauseabondi e il rischio di acciaccare le cacche, di fatto è divento impossibile posteggiare l’automobile nei pressi del parco Gioacchino Angelo.

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Focus!

Potrebbero anche interessarti: