Il consigliere Giuseppe Conforzi attacca l’Amministrazione del X Municipio dopo l’ultimo incidente avvenuto sulla pista ciclabile di Ostia
Una nuova polemica politica si scatena sul X Municipio, dopo il grave incidente occorso a un anziano ciclista sulla pista ciclabile di Ostia. L’uomo, di 86 anni, in dinamiche da chiarire è caduto rovinosamente sul manto stradale, sbattendo il viso contro il marciapiede davanti al locale Barkabar. Una situazione apparsa subito critica, coi militari di passaggio che hanno dovuto soccorrere l’uomo gravemente ferito al volto e con un possibile arresto cardiaco in corso.
L’incidente dell’anziano ciclista sulla pista ciclabile di Ostia
Le indiscrezioni che arrivano dall’ospedale, dove l’uomo è ricoverato, mostrerebbero una situazione clinica altamente compromessa. Nella caduta, cui bisognerà comprendere il motivo, l’anziano uomo avrebbe riportato dei danni alla faccia e probabili lesioni alla colonna vertebrale, con un particolare interessamento del tratto cervicale. In una situazione che verrà valutata dai medici col passare dei giorni, per comprendere se l’anziano vedrà delle funzioni compromesse nel proprio futuro, rimane da capire cosa abbia comportato l’incidente: un malore, oppure le quantità di sabbia che hanno invaso la pista ciclabile lidense?
Le condizioni del percorso ciclabile
Se la magistratura dovrà rispondere alle domande sulle cause del sinistro, rimane evidente una condizione di criticità sulla pista ciclabile. Un discorso ripreso dal Capogruppo di Fratelli d’Italia Giuseppe Conforzi, che ha commentato nelle scorse ore l’incidente. Come aveva già fatto notare in un breve video all’inizio del mese di febbraio scorso, la pista ciclabile era invasa dalla sabbia in numerosi punti, a cominciare dalla zona di piazzale Magellano.
Percorso che vedeva la presenza anche di piccole dune in sabbia alte diversi centimetri, in un fenomeno che era stato denunciato nei giorni precedenti dall’Unione dei Comitati di Ostia. Nonostante le promesse dell’Assessorato all’Ambiente e la Commissione competente nel X Municipio per una pulizia della ciclabile, tali parole nelle settimane a venire non hanno trovato risvolto, traducendosi in un “incidente annunciato” con l’episodio occorso allo sportivo 86enne.
L’attacco di Conforzi sulla sicurezza della pista ciclabile di Ostia
Tra promesse non mantenute e video-denunce sulla pista ciclabile, il consigliere Conforzi attacca nuovamente l’Amministrazione lidense per delle superficialità sulla gestione del percorso con vista mare. «Nei prossimi giorni, mi rivolgerò agli enti competenti per sollecitare una verifica immediata delle condizioni di sicurezza della pista ciclabile. Se non saranno garantiti standard adeguati, chiederò la chiusura della pista fino a quando il X Municipio non sarà in grado di assicurare una manutenzione efficace e prevenire ulteriori incidenti».