Pensavo di averle viste tutte in vita mia, ma in realtà mi mancava l’episodio di una suora che interrompeva un bacio omosessuale.
Tutto è capitato per le strade di Napoli, quando a due modelle è stato chiesto di mettere in scena un finto bacio lesbo per un lavoro pubblicitario. Mentre la troupe era al lavoro su questa scenetta, ecco comparire all’improvviso l’impavida suora, che prima ha interrotto la virtuale “limonata” tra le due ragazze, blaterando ad alta voce cose incomprensibili e infine additando quel gesto come figlio del Diavolo.
Mentre una parte della Destra osanna la monaca che non si fa i fatti propri, l’episodio purtroppo evidenzia l’ennesimo atto di omofobia. Non solo aver interrotto un bacio con rudi maniere tra due persone dello stesso sesso, ma anche aver evidenziato come un diverso orientamento sessuale sia automaticamente il prodotto del Demonio e chissà quale dannazione.
L’ennesima figura di palta da parte degli ambienti cattolici, che nuovamente evidenziano tutta la loro insofferenza verso la diversità sessuale o il concetto di amore libero. Dopotutto queste ragazze non stavano compiendo nessun gesto riconducibile alla sessualità plateale, che magari in quel caso poteva – direi anche giustamente – turbare i passanti che camminavano per quella strada di Napoli. Si è parlato invece di una bacio innocente tra due giovani ragazze, peraltro finto, che non infastidiva nessuno e come oggi è consuetudine vedere per le strade d’Italia o delle Capitali europee.
Tra bigottismo spinto, ossessione verso gli omosessuali e soprattutto incapacità di farsi gli affari propri, la Chiesa offre l’ennesimo deplorevole spettacolo agli italiani. Colpa delle manie di protagonismo della suore? No, forse l’avanzata età che non permette più di pensare con lucidità prima di compiere determinate azioni e valutarne cosa comportano.
Perché una persona lucida non dovrebbe mai andare in strada a dare lezioni di moralità, perché tanto tutti – bene o male – abbiamo qualche scheletro nel nostro armadio. Tantomeno una suora, che da una parte ferma un bacio lesbo tra due bellissime modelle e poi forse tiene la bocca chiusa sui casi di pedofilia nella Chiesa, le strane frequentazioni di qualche cardinale, le violenze perpetrate ai ragazzi in Seminario (peraltro da preti dello stesso sesso), gli scandali politici o finanziari, come nel caso dello IOR (Istituto per le Opere di Religione).