Recensione del film d’animazione giapponese “My Hero Academia: You’re Next”. Deku dovrà affrontare il malvagio Dark Might, che imita il suo beniamino All Might
Il 10 ottobre 2024 uscirà nelle sale italiane l’anime giapponese “My Hero Academia: You’re Next”. Il film d’animazione basato sulla storia originale di My Hero e il manga Academia, ci mette davanti al personaggio Deku. Il giovane protagonista è un aspirante eroe, che sta affrontando un periodo di studio nell’U.A. High School per diventare un paladino di Tokyo e del Giappone. Un avversario inaspettato si mette sulla sua strada, ovvero Dark Might: quest’ultimo un sosia, ma malvagio e terrificante, del beniamino All Might.
La storia attorno “My Hero Academia: You’re Next”
Midoriya Izuku, vero nome dell’eroe Deku, è tornato al campus dell’U.A. High School. Il ragazzo comincia la sua attività come vigilantes del Giappone, dove viene incaricato di fermare i supervillains che creano disordini all’interno del Paese. In una di queste missioni, Deku insieme ai compagni s’imbatte in una ragazza misteriosa di nome Anna. La ragazza è la nipote del malvagio Dark Might, emulatore del personaggio di All Might e convinto nel portare gli ideali dell’ex eroe per imporsi nel mondo con il proprio regno del terrore.
La narrazione attorno al personaggio di All Might
Nella narrazione sorge il primo “neo” della produzione cinematografica, in un fenomeno che però riguarda tutte le saghe o gli spin-off legati a una collana editoriale. Per comprendere le linee attorno a “My Hero Academia: You’re Next”, dobbiamo obbligatoriamente aver seguito i precedenti capitoli della storia. Se il film evidenzia bene i personaggi e le vicende dietro alcuni risvolti di questo capitolo filmico, è ovvio che uno spettatore non esperto della saga rimanga spaesato davanti alla prima mezz’ora della pellicola.
Un film da vedere al cinema?
Per chi ama il genere, il film potrebbe rivelarsi una pietra imperdibile da vedere in sala cinematografica. Resta come la storia, al di là della comprensibilità al pubblico non fan del brand, strizza l’occhio anche a questa parte di spettatori. Aspettatevi scenari da anime che guarda al picchiaduro, elementi magici, beniamini della cultura pop legati al mondo fumettistico giapponese. Una pellicola consigliata ai fan, ma anche a quelle persone che per la prima volta vogliono provare questo genere.