Torna per la V edizione il Roma Buskers Festival al Porto di Ostia: la manifestazione andrà in scena dal 5 al 7 luglio 2024. Ecco gli artisti presenti
E’ stato annunciato il ritorno del Roma Buskers Festival a Ostia. L’evento, dal 5 al 7 luglio, riporterà gli artisti di strada al Porto del lungomare Duca degli Abruzzi: tanti spettacoli circensi, musica e soprattutto divertimento, in uno degli appuntamenti più seguiti sul territorio del X Municipio a livello d’intrattenimento. La manifestazione artistica anche per quest’anno è stata ideata e curata dal Gruppo Matches SRL.
Il ritorno del Roma Buskers Festival a Ostia
Lo spettacolo tornerà a illuminare la zona di lungomare dentro al Porto di Ostia, dove gli spettacoli declineranno le varie forme di arte da strada. Tra incontri, eventi e workshop, gli appuntamenti della manifestazione prenderanno vita nelle serate d’inizio luglio, dalle 18 alle 24 all’interno degli spazi portuali.
Per l’evento romano, verranno nel territorio lidense 25 artisti di strada provenienti da tutto il mondo: durante la manifestazione, gli organizzatori hanno un programma di 40 spettacoli al giorno, che prenderanno vita all’interno delle varie aree all’interno del Porto di Ostia. L’obiettivo della manifestazione è di dare nuova linfa a questo luogo, facendolo diventare un simbolo per il recupero della socialità e le sinergie per creare qualcosa di positivo sul territorio.
Come si svolgerà lo spettacolo al Porto
Una tre giorni all’insegna della riqualificazione e il rilancio culturale. L’obiettivo che prenderà piede all’interno del Porto di Ostia, dove al centro della struttura marittima verrà installato il grosso palco dove gli artisti si esibiranno e porteranno tanta musica per il pubblico. Sparse per tutte le aree affacciate sul mare di questo spazio, inoltre, saranno aperte sette postazioni: in tutte, gireranno gli artisti per dare vita alle proprie performance e garantire momenti indimenticabili al pubblico.
Tanti gli ospiti per l’edizione di quest’anno. Ci saranno i Circensema direttamente dal CircenDolomites Festival, gli artisti Gaku dal Giappone, Camila Fernández dall’Argentina e Max Goedecke dalla Germania. Per Ostia, sul palco salirà il cantautore pop lidense Caffa e poi ci sarà l’iconico spettacolo della Caracca Tamburi: i percussionisti lidensi sfileranno durante la parata del 6 luglio alle ore 18. Ad aprire gli spettacoli del 5 e il 6, sul palco centrale, dalle ore 20 ci sarà la SiO Orchestra di Conegliano, diretta dal maestro Roberto Fantinel.
Le collaborazioni per l’evento in X Municipio
Sarà un evento per sensibilizzare la cittadinanza a numerose situazioni che toccano il territorio lidense. Oltre l’apporto dei Comitati di Quartiere nel X Municipio, ci saranno forti realtà di partnership fondamentali per la realizzazione della manifestazione: l’Associazione di volontariato “ Una Breccia nel Muro” oltre l’Autismo, la Lipu di Ostia, con la Croce Rossa Italiana – Comitato Municipio 10 di Roma e Ostia Clean Up.
Inoltre nell’area del porto ci sarà un’area destinata al mercatino di eccellenza dell’Hippie Market, che fresco di collaborazione sarà chiamato a riempire 30 banchi. Lungo la passeggiata portuale, ci sarà anche un’area destinata allo Street Food. Radio Globo sarà l’emittente ufficiale che segue il festival.
Leggi anche:
Roma, la mostra “La perla è la malattia della conchiglia” e il viaggio nella fragilità