Come cambierebbe la mobilitร di Roma con una svolta โ๐ ๐ซ๐๐๐งโ e rispettosa dellโambiente?
๐๐๐ซ๐ญ๐๐๐ขฬ ๐๐ ๐ฌ๐๐ญ๐ญ๐๐ฆ๐๐ซ๐ ๐๐ฅ๐ฅ๐ ๐จ๐ซ๐ ๐๐:๐๐ proviamo a rispondere a questa domanda, attraverso lโevento โ๐๐ซ๐๐๐ง ๐ฆ๐จ๐๐ข๐ฅ๐ข๐ญ๐ฒ ๐ ๐๐จ๐ฆ๐: ๐๐จ๐ฆ๐ ๐๐๐ฆ๐๐ข๐๐ซ๐๐๐๐ ๐ฅ๐ ๐๐ข๐ญ๐ญ๐ฬ ๐๐จ๐ง ๐ฅ๐ ๐ง๐ฎ๐จ๐ฏ๐ ๐ฆ๐จ๐๐ข๐ฅ๐ข๐ญ๐ฬ?โ. Dopotutto la svolta ambientale sul piano dei trasporti nella Capitale, รจ un tema annoso e che si sussegue da decenni. Le Amministrazioni – comunali e municipali – che si sono succedute negli anni, nel tempo hanno provato a pensare una nuova mobilitร romana: un nuovo disegno per installare monorotaie nelle aree di Roma Sud e del Litorale; migliori collegamenti urbanistici tra i quartieri di periferia; lโinaugurazione di piste ciclabili; lโidea di funivie per collegare alcune zone capitoline; lโarrivo dei monopattini, delle biciclette o degli autobus elettrici; le colonne per caricare le auto elettriche anche nei quartieri piรน popolari o il Car Sharing di auto a elettricitร in giro per la Capitale.
Tutte valide alternative allโutilizzo delle automobili inquinanti in giro per le strade romane: ma oggi a che punto stiamo con questi progetti? I cittadini romani cosa si trovano di concreto tra le mani a fine 2021? Tra dieci anni, che sviluppo si potrebbe prevedere in chiave di โgreen mobilityโ sul territorio di Roma Capitale e della sua zona Metropolitana?
Proviamo a trovare una risposta a tutto ciรฒ con Vinci Giulia (podcaster di โInItinereโ per SenzaBarcode e membro del progetto GREAL – UER), che per lโoccasione intervisterร Fausto Testaguzza (Ingegnere e Urbanista ambientale), Sven Otto Scheen (pensatore del Sentiero Pasolini e Presidente di โGreen Mobility Tevere) e Federico Massimo Ceschin (Presidente Nazionale di Simtur – Societร Italiana professionisti mobilitร e turismo sostenibile). Lโevento sarร aperto da un intervento introduttivo di Andrea Rapisarda (Presidente dellโAssociazione Culturale Il Marforio).
Vi aspettiamo ๐