In IX Municipio di Roma Capitale si svolgerà una conferenza sul tema della Festa della Donna: tra le relatrici anche la presidente Titti Di Salvo
L’ambiente culturale romano si prepara all’imminente Festa della Donna, che si svolgerà questo sabato 8 Marzo 2025. Come ogni anno, l’Associazione Sportiva Dilettantistica EurTorrino99, con la collaborazione del IX Municipio di Roma Capitale e il consigliere municipale Piero Cucunato, hanno programmato un evento volto a omaggiare la figura femminile e soprattutto ribadire la centralità delle donne all’interno della società odierna.
L’EurTorrino99 organizza una conferenza per la Festa della Donna
L’associazione con sede nel IX Municipio, quest’anno porterà al pubblico la conferenza: “Donne: l’impronta femminile, professioni, azioni, visioni e successi. La voce di nove donne protagoniste al IX Municipio Roma Eur”. L’evento promette di andare ad affrontare il mondo visto dagli occhi delle donne: in quest’occasione con quelli delle residenti nel IX Municipio, che all’interno dell’incontro racconteranno la propria esperienza con la sfera sociale e soprattutto il mondo delle professioni.
La conferenza è programmata per la giornata di venerdì 7 marzo alle ore 17:15, in una webinar che sarà seguita in diretta dalle pagine dell’Associazione Culturale Il Marforio. Il tavolo vede il patrocinio del IX Municipio e il Comune di Roma Capitale, con la partnership editoriale che coinvolge in quest’occasione Ostia TV e il sito d’informazione Il Marforio.it . L’evento è sponsorizzato dal BCC Credito Cooperativo, il centro commerciale Euroma2 e la società A.M. Verde 2000 S.R.L. .
Gli ospiti della conferenza
L’evento incentrato sulla figura femminile, vedrà l’intervento di donne che si sono distinte sul territorio dell’Eur e in Italia con il proprio lavoro o con l’organizzazione di attività di promozione sociale. Tra le ospiti troviamo la Presidente del IX Municipio Titti Di Salvo, la giornalista e scrittrice Valeria Fatone, la giornalista culturale e attivista ambientale Ginevra Amadio, la Direttrice di Ostia TV Silvia Tocci, la Presidente di Brutium Gemma Gesualdi, la dirigente infermieristica Marisa Zaccaria, l’ingegnere e già Direttrice di Astral Adriana Elena, l’avvocatessa e Responsabile I.E.Q. Assemblea Capitolina Roma Capitale Mariagrazia Fusaro e la sindacalista UGL e già Assessora della Provincia di Roma Serena Visentin. La conferenza sarà moderata dal Direttore de Il Marforio.it Andrea Rapisarda e verrà introdotta dal consigliere Piero Cucunato. Il seminario verrà concluso dall’intervento della consigliera regionale Laura Cartaginese.
Cucunato commenta l’evento per la Festa della Donna
Piero Cucunato ha commentato l’evento organizzato insieme all’ASD EurTorrino99: «L’8 marzo non è una festa, bensì una giornata di riflessione. Ricordiamo le tante donne nel mondo che subiscono abusi, sfruttamento e discriminazione. Allo stesso tempo, celebriamo coloro che lottano per i diritti, per un ambiente sano e per traguardi importanti per le loro comunità. Vogliamo condividere alcune storie di donne che, silenziosamente o con determinazione, fanno la differenza. Non si tratta di figure che hanno cambiato il mondo, ma di donne che ogni giorno affrontano molteplici ruoli: madri, mogli, sorelle, figlie, ma anche professioniste, politiche, sindacaliste, imprenditrici, scrittrici e giornaliste. Donne che si dedicano con passione alle loro idee, al lavoro e alla famiglia, contribuendo a rendere il nostro presente migliore».