Marciapiede con tombino aperto a via delle Pigne nel Comune di Anzio

Anzio, degrado a Lavinio: disagi e incuria in via delle Pigne

Degrado e disagi a Lavinio, quartiere di Anzio: in via delle Pigne residenti segnalano incuria, servizi carenti e abbandono da parte delle istituzioni locali.

A Lavinio, nel Comune di Anzio, i residenti non devono fare attenzione solo ai clochard o agli spacciatori in azione, ma anche alle condizioni dei marciapiedi, che da alcune settimane presentano gravi disagi. I marciapiedi sono spesso sconnessi, e la situazione è tale che una persona potrebbe facilmente inciampare e farsi molto male. Questo stato di abbandono è stato segnalato più volte dai residenti all’Amministrazione comunale, che ancora non ha preso provvedimenti concreti, lasciando i pedoni esposti al rischio di incidenti.

I marciapiedi malridotti ad Anzio: la situazione a Lavinio

L’ultimo episodio, denunciato pubblicamente su Facebook dal signor Giuseppe, riguarda il marciapiede di via delle Pigne e via Valle di Schioia. Come si vede chiaramente dalla sua fotografia, pubblicata nel gruppo “Sei di Lavinio se…”, il marciapiede è completamente dissestato. Oltre alle aperture di voragini sul percorso pedonale, vi sono dislivelli tali da rappresentare un serio pericolo per chi attraversa la zona. I residenti, ma anche i visitatori che si recano nelle attività commerciali di questo quartiere, noto ai più come Villaggio Giornalisti – Poggio, sono preoccupati per la sicurezza.

Il marciapiede con il tombino aperto a Lavinio

“Residenti, attenti al tombino e soprattutto a dove mettete i piedi”. Potrebbe essere questo il messaggio che dovrebbe apparire in una segnalazione improvvisata nella zona, un avviso dei cittadini che vogliono far sapere alla comunità del pericolo rappresentato dai marciapiedi dissestati e dai tombini aperti. Come si può vedere, uno dei tombini di via Valle di Schioia è completamente scoperchiato, con la botola lasciata all’aria. Il rischio è che qualcuno, magari un pedone distratto, possa inciampare e cadere all’interno. La situazione è ancora più grave considerando la possibilità che bambini che camminano senza essere accompagnati possano cadere nel tombino.

La voce dei residenti nel Comune di Anzio: “Situazione pericolosa, le istituzioni intervengano”

La preoccupazione dei residenti per la sicurezza in zona

I residenti temono che, con il passare del tempo, la situazione possa peggiorare, e molti chiedono un intervento urgente da parte del Comune di Anzio. Una signora del posto, preoccupata per i pericoli quotidiani, ci ha spiegato: “Andrebbero rifatti i marciapiedi e inseriti dove attualmente mancano. Ho segnalato il tombino aperto, perché è evidente che qualsiasi persona potrebbe cadere dentro inavvertitamente. È un pericolo che avvertiamo soprattutto la sera, quando la strada è più buia e il rischio di inciampare aumenta”.

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Focus!

Potrebbero anche interessarti: